Si intitola “Incroci” e prevede musica e condivisione di testimonianze e racconti, il quinto appuntamento collegato alla mostra “Strade”, in programma sabato 24 maggio alle 17 nella Sala dell’Archeologia dei Musei civici di Modena a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino). La parola scelta per il titolo rimanda a una pluralità di relazioni che, a partire dalla conoscenza della piazza Grande di Modena, hanno permesso di incrociare, come le strade che convergono verso la piazza, culture e luoghi differenti, ma anche progetti diversi e complementari.
La piazza intesa come centro della vita sociale cittadina, ma anche come luogo plurimo dalle mille accezioni e declinazioni nelle varie parti del mondo. Da questo concetto è partito il progetto interculturale elaborato dal Museo civico d’arte di Modena e dal centro territoriale permanente (Ctp), attraverso cui agli studenti di diverse classi del Ctp è stato chiesto di condividere ricordi ed esperienze sulle piazze dei paesi da cui provengono. Un percorso che si presenta, appunto, dando vita all’incontro di sabato nell’ambito della mostra “Strade”, nel quale la condivisione di ricordi, testimonianze e racconti degli studenti del Ctp, si alterna a una performance percussionistica ispirata alle musiche di strada. A condurla saranno gli stessi studenti sotto la guida di Luciano Bosi, con la direzione artistica di Riccardo Palmieri e Pablo Riccardi. Al termine dell’incontro si svolgerà un buffet multietnico a cura dei partecipanti
La mostra “Strade” è aperta a ingresso gratuito dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12; sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Informazioni al tel. 059 2033100 o 2033125, oppure sul sito (www.comune.modena.it/museoarcheologico).
(foto Maria Menziani)