Una Natura in festa in tutta Italia e in Emilia-Romagna: la giornata di domenica sarà l’occasione per grandi e piccoli per scoprire l’ ‘Amazzonia’ nascosta dietro l’angolo, ovvero, foreste e fiumi boscosi, ma anche laghi, vallate e lagune ricchi di animali e specie rare tutelate in Italia nelle 100 oasi WWF, sette in Emilia-Romagna. Ogni anno la Giornata Oasi WWF, giunta alla sua 24ma edizione, accoglie migliaia di visitatori che, grazie a questo evento, possono entrare gratuitamente e partecipare alle centinaia di manifestazioni speciali organizzate in tutte le regioni. Le pagine Social del WWF saranno a disposizione dei visitatori che potranno animare la giornata anche sulla rete inviando il proprio Diario fotografico e narrativo con selfie, foto di natura, racconti.
“In Emilia-Romagna abbiamo voluto sottolineare ancora meglio il legame tra la nostra terra e l’Amazzonia, apparentemente così lontana, ma molto vicina nella storia delle esplorazioni e nei viaggi che ancora oggi permettono di vivere avventure straordinarie”, afferma Marco Galaverni, delegato regionale del WWF. L’evento principale si terrà all’Oasi dei Ghirardi, a Borgotaro (PR), il luogo di origine di Ermanno Stradelli, uno degli esploratori dell’Amazzonia più importanti al mondo. Alle dune di Massenzatica Stefano Mazzotti racconterà dove è arrivata oggi la conoscenza di quello scrigno di biodiversità che è la foresta amazzonica, mentre all’Oasi di Montovolo Davide Palumbo spiegherà che cosa offre questa terra lontana agli appassionati di viaggi. In tutte le altre Oasi sarà possibile aderire alla campagna internazionale del WWF per salvare l’Amazzonia, Oasi del Pianeta.
Tutti i programmi della Giornata delle Oasi sono consultabili nella pagina dedicata del sito del WWF Italia: http://www.wwf.it/programmi_oasi.cfm