Un chilometro di via Emilia Ponente trasformata in area pedonale con chiusura totale al traffico auto, esclusi i residenti, dalle 19 alle 24 per ospitare la prima edizione della “Notte Viola” festa di strada in programma sabato 17 maggio nel cuore del quartiere Reno di Bologna. In cabina di regia l’associazione sportiva dilettantistica “Corri con Noi”, in collaborazione con il Comune di Bologna – Quartiere Reno e Confcommercio, Imprese per l’Italia, Ascom della Provincia di Bologna. Inaugurazione alle 10 nella parrocchia di “Cristo Re” con la Santa Messa Viola, un’ora dopo al Centro Sportivo Pontelungo di via Agucchi fischio d’inizio di “Sportivamente in festa – Viola Fitness Day”. Un programma no-stop di eventi offre un torneo di tennis, bocce, orienteering, esibizione di Football Americano con i “guerrieri” dei Doves Bologna, giochi per bambini, musiche e canzoni di Macondo, “truccabimbi”, scambio di figurine Panini, vendita di frutta e verdura a chilometro zero, ristoro con menù bolognese e crescentine. Alle 17,30 scattano i duemila partecipanti della camminata “Corri con Noi”, con un distacco di sessanta minuti lungo gli argini del fiume Reno raduno di “Fido” con tutor al seguito per il “Mobility Dog” sul tema “Lo sai che il tuo cane è un atleta ?” Alle 19 al mercatino Agucchi, concerto di violini del CEMI, Centro Educazione Musicale Infantile in contemporanea con il taglio del nastro del mercatino dell’usato al Centro Sociale Santa Viola. Spettacolo di cabaret con rinfresco al teatro parrocchiale “Cristo Re”, in piazzetta “Unicredit” area bimbi “clownerie” con la Croce Rossa Italiana , laboratori scientifici curati dalla Fondazione “Marino Golinelli”, teatro “Gli Acchiappapensieri”, Opera Immacolata Onlus, corso di educazione stradale in bici, casco e consegna finale della patente, organizzato dalla Polizia Municipale di Bologna. Lungo la via Emilia stand espositivi di cinquanta artigiani aderenti all’ASCOM, artisti innovativi dell’Associazione Creare Insieme, “Marni Dèco”, oggetti decorati a mano e idee per rinnovare vecchi mobili. Musica protagonista che trasformerà la via Emilia in una grande balera all’aperto con Alessandro Calosso & Sin Espacio, i cantautori Jonny Cardella e Valentina Mattarozzi, esibizione degli allievi della scuola di ballo Gabusi, Sambeleza, danza del ventre del gruppo “Le Odalische” dell’Associazione “Noi Donne Insieme”. Gran finale alle 22 con i comici di “Zelig” Davide Dal Fiume e Marco Dondarini, Ayman Aly delle Lumache di Corsa. Ospite d’onore Eraldo Turra, attore e musicista dei Gemelli Ruggeri.
***
Sabato 17 maggio dalle 11, si terrà al Centro Civico del quartiere Savena, via Faenza 4, la terza edizione della “Festa del baratto… anzi del dono, dove tutti regalano di tutto”, curata dall’associazione G.A.S. Bosco e Ecosol in collaborazione con il quartiere Savena. In quest’occasione, come nelle edizioni precedenti, sarà possibile partecipare al mercatino del baratto; inoltre si potranno scambiare i propri oggetti in cambio di alcune competenze: quella della Cooperativa sociale Universo Famiglia e Gas Bosco che presenteranno i loro progetti di “Condominio Solidale” e “Co-husing”, relativi alla possibilità di “Abitare solidale”; e la competenza dell’apicultore Roberto Grillini, in grado di fornire indicazioni su come avviare una attività di apicultura o approfondire aspetti naturalistici relativi alla vita delle api.
***
Dopo il grande successo della festa di strada in via Massarenti delle due passate edizioni il quartiere San Vitale, i commercianti della strada e la società Eventi hanno organizzato la terza edizione per domenica 18 maggio. Inaugurazione alle 10, 30 con la Banda di Casalecchio di Reno, partecipa la presidente del quartiere San Vitale, Milena Naldi. La strada sarà chiusa al traffico veicolare da via Libia a via Rimesse e in quel lungo tratto di strada le persone si potranno ritrovare per stare insieme e fare festa. Il programma prevede una giornata piena di punti ristoro, musica, attività ricreative, animatori e giocolieri con il Teatro di Strada, il mercatino multietnico alla Parrocchia Savena, lo stand Informativo dei sette progetti dell’associazione onlus “Albero di Cirene” e una sfilata di beneficenza a quattro zampe il cui ricavato andrà al canile di Savena.