venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoIn arrivo il secondo appuntamento con GRADEvole Primavera a Carpineti





In arrivo il secondo appuntamento con GRADEvole Primavera a Carpineti

Prosegue la rassegna teatrale GRADEvole Primavera a Carpineti, organizzata dal Comune di Carpineti per sostenere GRADE Onlus nella raccolta fondi a favore del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS ma soprattutto per la costruzione del CO-RE.
Sabato 17 maggio, nella splendida cornice del Parco Matilde a Carpineti (Largo Alpini 1), a partire dalle ore 21.30, andrà in scena “Anima Montanara”, un concerto ispirato alle parole dei poeti, alle storie degli uomini e delle donne dell’Appennino Reggiano. Il costo del biglietto è di 10 euro a persona.

Il gruppo reggiano Anima Montanara (www.animamontanara.it) si distingue nel panorama nazionale per la ricerca e la valorizzazione della cultura musicale e letteraria dell’Appennino, musicando i testi di alcuni dei più sensibili poeti montanari e le storie della zona mai scritte in rima e tramandate per lo più oralmente.
Il gruppo è formato da due voci (Irene Condò e Paolo Romei), tre chitarre (Francesco Boni, Dario Sabattini, Gianni Bolzoni), fisarmonica (Mirko Ferrarini), sassofono e clarinetto (Davide Castellari) e pianoforte (Roberto Mercati), strumenti della tradizione montanara che qui vengono reinventati con un linguaggio moderno che spazia dalla world music al jazz. Tra pochi giorni verrà pubblicato il terzo album del gruppo Ballate d’Appennino, dopo i fortunati La musica della poesia (edito nel 2012) e Partenze e ritorni (2013).

La rassegna teatrale GRADEvole Primavera a Carpineti prosegue fino al 20 giugno: i prossimi spettacoli teatrali in programma sono “Il sorriso di Elettra” (sabato 31 maggio), ispirato a storie di donne in lotta con la mafia con Maria Antonietta Centoducati, G. Binelli e O. Bigi, e “Giovanni Falcone: un uomo” (venerdì 20 giugno) di e con Monica Marini e Bernardino Bonzani, accompagnati al pianoforte da Claudia Catellani.

Nelle serate degli spettacoli, dalle ore 19.30, sarà attivo presso il Parco Matilde a Carpineti un punto ristoro per una cena veloce.
Info e prenotazioni:
Servizio Cultura del Comune di Carpineti – tel. 0522.615089; www.comunecarpineti.re.it; f.cosmi@comune.carpineti.re.it
GRADE Onlus – tel. 0522.296888
Costi a persona: 10 euro a spettacolo
















Ultime notizie