I giovani rappresentano il punto di riferimento importante di una comunità, poiché essi costituiscono la forza del domani, l’elemento attraverso il quale la società può perpetuare e migliorare se stessa. Ben coscienti del fatto che tale categoria rappresenti attualmente una delle principali vittime della crisi economica, crediamo sia molto più benefico e produttivo continuare a percorrere la strada già tracciata in questi 5 anni e proseguire verso una positiva realizzazione di quelli che sono i programmi e le nostre nuove idee in merito.
La proposta di Forza Italia Sassuolo e di Luca Caselli prevede un ruolo fondamentale per Cerform, ente di formazione del Distretto meccano-ceramico di Sassuolo, per l’organizzazione di corsi di formazione per la riqualificazione e il reinserimento professionale rivolti a persone poste in mobilità; a tal proposito, proseguendo su questa linea, proponiamo un potenziamento del collegamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, focalizzando l’attenzione soprattutto verso la creazione di un portale che possa provvedere ad una maggior comunicazione tra la domanda del giovane in cerca di un’occupazione e le aziende che sono disposte ad assumere. Diversamente da quanto è stato da altri proposto, ovvero l’illusorio tentativo di risoluzione del problema attraverso uno stage pagato dal comune volto a ricercare una speranza di inserimento, perlopiù con una effimera retribuzione di 300 euro mensili (la solita visione statalista che non crea lavoro vero), abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione sulla creazione di un apposito Ente che possa fungere da diretto canale di comunicazione. Si realizzerebbero in tal modo concrete possibilità lavorative, permettendo ai giovani di crearsi autonomamente le giuste condizioni per volgere ad una così, più autonoma, assunzione.
Indispensabile, affinché i giovani possano sviluppare le proprie potenzialità e personalità, il miglioramento dell’uso degli spazi pubblici già esistenti.
Per i più giovani è ora disponibile Villa Giacobazzi, nella quale è stata trasferita la sezione Ragazzi della Biblioteca Cionini. Proseguendo su questa strada, dopo la sempre più vicina riapertura del Temple, importante sarà continuare a destinare sempre più spazi ai ragazzi: l’Audutorium Bertoli sarà parimenti assegnato in gestione ad associazioni giovanili. L’azione del comune in relazione alle politiche giovanili deve essere sempre più finalizzata ad una maggiore partecipazione alla vita democratica da parte dei giovani, in questi ultimi anni sono stati già avviati progetti come il “Consiglio Comunale dei ragazzi”, “Sindaco per un giorno”, “La festa dei diciottenni” e verrà anche istituita una vera e propria “Consulta dei giovani”, come organo consultivo per la Giunta Comunale e per il Sindaco. Sempre più energia dovrà essere impiegata per una maggiore valorizzazione ed incoraggiamento dei più giovani, perché rappresentiamo il futuro della società, sul quale non si può non investire.
(Elisa Benuzzi, Forza Italia Sassuolo)