Sono tante e variegate le azioni che la lista civica SASSUOLO 2020 intende mettere in campo a sostegno del Volontariato.
<<In questo periodo di difficile crisi economica e di valori sociali – afferma il candidato Sindaco Giorgio Barbieri – è fondamentale sostenere con ogni mezzo il Volontariato, non solo perché rappresenta un aiuto concreto alla città, ma perché, nell’ottica più pura della sussidiarietà, rappresenta gli occhi e le orecchie che le istituzioni hanno sui bisogni sociali e sulle esigenze dei cittadini. Nessuno come le associazioni di Volontariato, che su questi temi si confrontano ogni giorno, conosce bene la realtà delle necessità cittadine e gli interventi da mettere in campo per dare risposte serie ed efficaci.>>
Partendo da questa impostazione è prioritario abrogare immediatamente l’odiosa tassa di occupazione del suolo pubblico che alle associazioni viene richiesta quando organizzano iniziative, così come il noleggio di attrezzature o quanto non rappresenti costi vivi per l’amministrazione. E’ profondamente ingiusto, infatti, che il Comune o la sua partecipata SGP, pensino di fare cassa sugli enti non-profit e sulle associazioni, che sono invece un fondamentale alleato.
Serve poi ripensare all’istituto del patrocinio, in passato utilizzato perlopiù per la stampa dei volantini e che ora deve diventare una vera e propria partnership, che metta sullo stesso piano le iniziative patrocinate e quelle istituzionali e ceda perciò lo stesso spazio sui mezzi d’informazione comunali, come il sito internet o il giornalino.
Se si ridurrà la possibilità di dare contributi diretti alle associazioni, occorre aiutare nelle forme più proficue l’autofinanziamento, come ad esempio la preparazione di pranzi, cene o cibi da asporto per i quali si vuole organizzare, in collaborazione con l’Ausl competente in materia, corsi per l’ottenimento dei requisiti sanitari, oltre a mettere a disposizione l’ex cucina delle scuole Sant’Agostino che non verrà più utilizzata dopo l’entrata in funzione del Nuovo Centro Pasti. Ciò potrebbe avvenire in un area appositamente allestita nella fascia del Secchia, rappresentando così anche uno strumento di controllo di quella porzione di territorio nelle ore serali.
Per far parlare e lavorare insieme le varie associazioni, oltre ai tradizionali ed istituzionali momenti come la giornata del Volontariato ed il riconoscimento al Volontario dell’Anno, intendiamo organizzare annualmente una grande esercitazione di Protezione Civile che coinvolga, ciascuna secondo le proprie caratteristiche, tutte le associazioni di volontariato: sociali, ambientali, sportive e culturali. Questo affinché tutti e non solo alcuni siano pronti ad intervenire in modo meno improvvisato sull’emergenza ma anche per imparare a conoscere l’utilità delle varie attività svolte.
Il terzo settore inteso in senso più generale sarà inoltre il partner per quello che riteniamo il progetto principale della nostra azione amministrativa e cioè la realizzazione di una cooperativa sociale su cui convogliare i disoccupati che richiedono aiuti al comune, in modo da legare la concessione del contributo allo svolgimento di un lavoro utile per la città e ridare così dignità alle persone e giustizia ed equità nell’assegnazione dei contributi.
Occorre poi riprendere con la ricerca di sedi, che potrebbero trovare spazio in una rinascita complessiva del Ricreatorio San Francesco che, a nostro avviso, deve ritornare ad essere un centro di aggregazione per tutte le età.
<<Se recentemente c’è stato chi si è vantato di aver tagliato i contributi alle associazioni – conclude Barbieri – nel futuro servirà sempre più rimboccarsi le maniche ad aiutare chi, nel silenzio quotidiano, sta facendo più di ogni altro per farci superare questa difficile situazione.>>