sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPrimo week end del Maggio Fioranese 2014





Primo week end del Maggio Fioranese 2014

MaggioFioraneseSabato 10 e domenica 11 maggio avrà ufficialmente inizio il Maggio Fioranese 2014. Il primo evento di spicco da sottolineare è il primo appuntamento della rassegna “Fiorano incontra gli autori”, giunta quest’anno alla decima edizione e come ogni anno magistralmente organizzata e presentata da Roberto Armenia: domenica 11 maggio alle 11 il Teatro Astoria ospiterà Sergio Zavoli, famoso giornalista, scrittore e politico italiano, che in questa occasione presenterà il libro “Il ragazzo che io fui” (Mondatori, 2011). Sempre domenica Villa Cuoghi, in via Gramsci 32 a Fiorano, ospiterà il grande scrittore Marcello Fois, nuovo esponente della letteratura sarda: l’incontro, a cura del Circolo Nuraghe, la cui sede è proprio a Villa Cuoghi, avrà inizio alle 17 e sarà seguito da un aperitivo. Fois presenterà il libro “Sei per la Sardegna” (Einaudi Editore, 2014), opera nata dal genio di sei scrittori (Fois, Murgia, Abate, De Roma, Mannuzzo, Soriga) i cui proventi verranno utilizzati per aiutare la comunità di Bitti, paese letteralmente collassato a seguito dell’alluvione in Sardegna. Da segnalare in questo week end “Ricomincio da me” al Castello di Spezzano, fiera delle opportunità e del lavoro che si terrà sia sabato che domenica dalle 9 alle 19, una “due giorni” di seminari, testimonianze, workshop ed esposizioni di stand a cui è possibile a assistere e partecipare gratuitamente, rivolta ad aspiranti imprenditori, persone in cerca di un’occupazione o di percorsi alternativi o anche a semplici e graditi curiosi.
Di alto livello anche gli spettacoli serali, che si terranno in Piazza Ciro Menotti alle ore 21.00: il 10 maggio con la Red House Blues Band, band ufficiale della Ferrari, special guest Richard Lord, e domenica 11 con “Gente di Piazza Piccola” e Euglena Viridis.
Un altro spettacolo da evidenziare è “Hakuna Matata”, spettacolo teatrale liberamente ispirato al musical “Il Re Leone”, che si terrà domenica 11 maggio al Cinema Teatro Primavera con due repliche, alle 16.30 e alle 21.00, spettacolo messo in scena dal “Corlo Chorus Grop”.
Presso le Casette Sassi e Guastalla sabato 10 i giovani dell’Associazione TILT organizzano una serata all’insegna della musica e del divertimento con servizio bar, intrattenimento e musica intitolata “YOUNG NIGHT”, con ben tre band locali: The Krazy Revolution, Collo e Press Play. Domenica, presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla”, vi sarà l’inaugurazione della mostra di pittura a cura dell’Associazione Arte e Cultura, mostra che rimarrà aperta dal 10 al 21 maggio, e presso la quale in tutte le domeniche del Maggio Fioranese sarà possibile assistere a estemporanee di pittura all’esterno della casa.
I punti di ristoro si trovano presso il Centro Parrocchiale, all’interno del quale verrà fatta anche musica dal vivo, in Piazza Martiri Partigiani e al Centro Commerciale di Fiorano, presso il quale sabato si terrà una serata di latino americani con Happy Dance e domenica una serata dedicata alla danza orientale con Paola Aldini.
Per iniziare il week end venerdì 9 maggio alle 21 all’interno del Teatro Astoria si terrà il concerto di Nicolò Agliardi, autore delle canzoni originali della serie televisiva “Braccialetti Rossi”, e The Hills, a cura dell’Associazione Amici per la Vita. Sarà presente anche l’attore Carmine Buschini, Leo nella serie sopra citata. Ingresso gratuito.
Sempre l’Associazione Amici per la Vita organizza per sabato mattina l’evento “Io non ho finito…come non sprecare il tempo che ci rimane…”: dalle 9 alle 13 presso il Teatro Astoria si terrà un convegno sul tema dell’Hospice, ovvero quella struttura residenziale in cui il malato in fase terminale e la sua famiglia possono trovare sollievo per un periodo circoscritto e poi fare ritorno a casa o per vivere nel conforto gli ultimi giorni di vita.
La giornata di domenica 11 maggio sarà dedicata al tema delle associazioni di volontariato, organismi fondamentali all’interno di una comunità: dalle 9 alle 19 in Piazza Ciro Menotti saranno presenti stand informativi e alle 12.30 in Piazza Salvo D’Acquisto si terrà il pranzo della solidarietà, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Gli amanti del Karate domenica 11 potranno assistere all’esibizione a cura di A.S.D. Gichin Funakoshi di Spezzano, che si terrà in Piazza Falcone e Borsellino, Spezzano, alle ore 16.30.
Come ogni anno il sabato dalle 19 alle 24 e la domenica dalle 15 alle 24 le strade del centro si riempiranno di bancarelle, Piazza Casa del Popolo sarà dedicata ai giochi e ai gonfiabili per bambini con “L’isola che non c’era” e al piano terra del Palazzo Astoria verrà effettuata la vendita di libri a cura del Comitato Fiorano in Festa.
E’ necessario ricordare che il tradizionale concorso fotografico “Maggio Fioranese”, che quest’anno ha come tema il movimento, presenta come termine ultimo per la consegna delle opere martedì 13 maggio.

 
















Ultime notizie