Dopo aver esaurito tutti e 400 i kit “seme del cambiamento” durante i mercati cittadini e nei weekend (con l’intento di portare l’attenzione sui temi dell’ecologia, anche casalinga, e dell’energia verde), la Lista Civica Pistoni Sindaco ha proseguito la propria campagna di sensibilizzazione spostando il proprio focus sull’importanza della cultura e della sua diffusione. Durante tutto l’arco della settimana sono infatti stati distribuiti gratuitamente circa 180 libri a chiunque fosse interessato.
“Il motivo di questa scelta – ha spiegato Fabio Villa, coordinatore nella lista civica – è quello di portar rinnovata attenzione sul tema della cultura. Abbiamo regalato libri ai passanti perché vogliamo che Sassuolo riparta dalla cultura e dall’importanza che la lettura ha all’interno di una società che vuole ritornare ad avere il ruolo di centro economico europeo che le spetta e che ha sempre avuto”.
Terminata la distribuzione al mercato, la Lista civica ha deciso di donare i libri rimanenti alla Biblioteca Cionini di Sassuolo. Sarà quindi cura della nostra biblioteca comunale incrociare i titoli donati con quelli già presenti e raccolti nelle varie iniziati attive, come #1libro1000lettori – lanciata dallo scrittore Alberto Bellini per cercare di sopperire al non facile momento della Biblioteca Comunale – e #bibliocrossing, oppure distribuendo i titoli assenti presso altre biblioteche della provincia.
“Abbiamo donato questi libri anche mossi dallo spirito creato nei giorni scorsi dall’iniziativa di Bellini, consegnando circa un centinaio di libri alla biblioteca, titoli vari dalla letteratura alla storia giungendo anche ad alcuni manuali di cucina dedicato bambini. Riteniamo veramente denigrante che alla biblioteca venga tolta la possibilità di acquistare libri per l’anno 2014. La mancanza di nuovi titoli priverà di appetibilità l’intero servizio e in prospettiva temiamo che potrebbe far diminuire il numero degli utenti-lettori. Inaridire la lettura è il primo passo verso il declino di una società”.