giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaDomenica ritorna 'Piazze d'infanzia' a Luzzara e sabato inaugura la mostra realizzata...





Domenica ritorna ‘Piazze d’infanzia’ a Luzzara e sabato inaugura la mostra realizzata da bambini e ragazzi

Domenica dalle 9.30 alle 12.30, nella piazzetta di fronte al teatro di Luzzara si terrà l’iniziativa “Piazze d’Infanzia” promossa dall’Azienda Servizi Bassa Reggiana e organizzata dal personale e dalle famiglie del nido d’infanzia Comunale “La Stella”. Una mattinata di festa per abitare uno spazio pubblico in modo inconsueto e giocato, creando e condividendo scenari sonori (dove costruire strumenti e oggetti sonori), scenari sensoriali (dove giocare con paste naturali e costruire oggetti speciali), scenari di luce (per colorare e ricolorare il teatro) e, naturalmente, scenari teatrali (luoghi per trasformarsi con maschere di cartone).
Durante la festa sarà allestito lo spazio di Plurima, in cui sarà possibile per i bambini portare libri, fumetti e giochi per l’infanzia che non utilizzano più per scambiarli con altri.
I genitori del nido offriranno una piccola merenda a tutti i bambini partecipanti e concluderanno la mattinata con un piccolo spettacolo sullo sfondo del bellissimo teatro “recuperato”.

Sabato alle 17, invece, nel teatro sociale, inaugura la mostra “Uno sguardo senza tempo. Il Teatro di Luzzara”. Un’importante esperienza di conoscenza di un luogo che espone e presenta i materiali prodotti dai bambini di Luzzara: un progetto organizzato in 13 specifici percorsi
che li ha accompagnati per tutto l’anno e che trova il suo naturale spazio di messinscena nel teatro stesso.
La mostra si inserisce nel calendario degli eventi della 14esima edizione di Fotografia Europea “Vedere: uno sguardo infinito”, e sarà aperta fino al 22 giugno (tutti i sabati e le domeniche dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18).
Saranno presentati i progetti realizzati dai ragazzi dei servizi di doposcuola comunali “Non solo scuola” di Luzzara e “Oltre la scuola” di Casoni, curati da Roberta Scalfo e seguiti dalle educatrici; delle classi dell’istituto comprensivo di Luzzara, attraverso specifici laboratori di “Fondazione Un Paese”; dei bambini della scuola statale dell’infanzia “Grisanti” di Luzzara e del nido d’infanzia comunale “La Stella” di Luzzara e Villarotta, con il coordinamento pedagogico a cura dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana.
















Ultime notizie