Nelle scuole superiori di Modena l’educazione all’affettività e alla sessualità, alla contraccezione, alla prevenzione dell’Aids e dei comportamenti di dipendenza, quali alcol, tabacco e sostanze stupefacenti passa anche attraverso i messaggi e i comportamenti degli adolescenti. Sarà dedicata proprio ai giovani ‘peer’, protagonisti dei progetti di educazione tra pari realizzati nelle scuole superiori della città, l’evento in programma venerdì 2 maggio dalle 17.30 alle 22.30 alla Tenda di viale Molza. “Modena Peer Party” è una giornata di confronto, festa e musica organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune e dall’Azienda Usl di Modena nell’ambito della Rete di prevenzione.
La ‘peer education’ è il modello di educazione e interazione tra pari che mira a formare alcuni adolescenti per metterli in grado di avere una funzione educativa nei confronti del gruppo di coetanei, amici e compagni di classe. L’obiettivo principale è sostenere i ragazzi nello sviluppo di un pensiero critico sulle scelte che stanno a monte di comportamenti e stili di vita.
Sono 120 gli studenti di classi seconde, terze, quarte e quinte di varie scuole superiori della città (tra cui licei, istituti tecnici e professionali, una privata), che svolgono un’attività di informazione rivolta a ragazzi coetanei o di età inferiore delle rispettive scuole. I peer educator sono in prevalenza ragazze (il 70 per cento contro il 30 per cento di ragazzi) con un’età che va dai 15 ai 18 anni. Venerdì 2 maggio alle 19.30 tutti loro riceveranno un attestato di riconoscimento per l’impegno e la partecipazione ai progetti di prevenzione proposti dagli esperti di Psicologia, Sert e Spazi Giovani dell’Ausl.
Il pomeriggio prenderà il via alle 18 con una tavola rotonda in cui i ragazzi peer education presenteranno i risultati dei progetti proposti durante l’anno scolastico e ne discuteranno con esperti e docenti. Aprirà i lavori Daniela Rebecchi della Psicologia dell’Ausl e parteciperanno tra gli altri Claudio Ferretti del Sert, Fabia Businco dello Spazio Giovani, Monia Pinelli, Roberto Paola, Simona Diana e Jody Libanti referenti dei progetti e Sergio Ansaloni dell’assessorato comunale alle Politiche giovanili.
Dopo la consegna degli attestati, prenderà il via alle 20 il Music Party con dj set Gianmarco Righi.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810