sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo‘1 libro, 1000 lettori’: Sassuolo aderisce alla campagna di donazione di libri...





‘1 libro, 1000 lettori’: Sassuolo aderisce alla campagna di donazione di libri alla biblioteca

UnLibroMilleLettori“Regala un libro alla biblioteca per donarlo a mille lettori”. Questo il messaggio lanciato dalla campagna ‘1 libro, 1000 lettori’ presentata oggi, martedì 29 aprile, alla biblioteca Cionini di via Rocca, a Sassuolo, tesa a sollecitare la donazione di libri alle biblioteche pubbliche italiane in difficoltà a causa della riduzione dei fondi e dei budget a disposizione per l’acquisto di nuovi libri.

L’iniziativa, è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa dall’ideatore Alberto Bellini, da Patrizia Spezzani e Stefano Bonfatti, in rappresentanza delle biblioteche di Sassuolo e dall’Assessore comunale alla cultura, in rappresentanza dell’Amministrazione che ha aderito all’iniziativa.

La campagna si svolgerà dal 3 al 31 maggio. In questo periodo tutti i cittadini-lettori potranno contribuire con i loro acquisti di libri, all’arricchimento del patrimonio librario delle biblioteche pubbliche attraverso due modalità: Recandosi in libreria, acquistando uno o più libri e scegliendo di donarne uno alla biblioteca di Sassuolo, oppure donando direttamente alla biblioteca Cionini, nello spazio Biblio Crossing allestito al secondo piano, un libro appartenente alla propria biblioteca di casa, di recente pubblicazione o comunque non presente nel catalogo della biblioteca.

Nel primo caso le librerie aderenti all’iniziativa, in cui sarà possibile acquistare e donare libri alla biblioteca, sono la librerie di Sassuolo ‘Incontri’, che offrirà forme di sconto esclusivamente dedicate all’iniziativa, Mondadori; in entrambe sarà sufficiente compilare una cartolina alla cassa e consegnare il libro da donare agli addetti della libreria, che provvederanno a consegnare direttamente il libro alla biblioteca.

Se la biblioteca possiede già il titolo scelto, questo si trasformerà in un credito, che la biblioteca spenderà per un titolo non ancora presente in catalogo.
Inoltre, attraverso i social network e con l’hastag 1libro1000 lettori sarà poi possibile entrare in contatto con biblioteche, librerie ed altri lettori per condividere e motivare la scelta del libro donato su una bacheca virtuale.

La concomitanza ed il collegamento dell’iniziativa all’edizione 2014 de ‘Il maggio dei libri’ consentirà a tutti coloro che acquisteranno in libreria libri da donare alla biblioteca di usufruire dei tanti sconti che molti editori applicheranno nel mese di maggio su molte collane.

Rimane la possibilità per tutti i cittadini di acquistare libri anche in altri luoghi diversi dalle libreria aderenti all’iniziativa, e di consegnarli direttamente alla biblioteca.

Nel secondo caso, in biblioteca, tutti coloro che vorranno donare un libro avranno la possibilità di verificare direttamente, prima di portarlo alla postazione Biblio Crossing, se la biblioteca ‘Cionini’ possiede già o meno il libro od i libri scelti.

Questo sarà possibile telefonando in biblioteca, chiedendo direttamente al banco prestiti o scrivendo una mail a biblioteca@comune.sassuolo.mo.it.

Inoltre sarà possibile via web attraverso il portale www.bibliomo.it o inquadrando con il proprio smartphone il codice a barre dei libri utilizzando la app BiblioMo, disponibile gratis per dispositivi Ios e Android.

Ogni due titoli donati e che la biblioteca non possiede verrà consegnato ai donatori un buono valido per il prelievo di un libro tra quelli donati, da utilizzare dal 2 al 7 giugno, a conclusione del Maggio dei libri. Un’occasione sia per la biblioteca sia per i donatori per ‘guadagnare’ un nuovo libro da aggiungere al proprio scaffale.

Sia nel caso dell’acquisto in libreria sia nel caso della donazione di un libro dalla propria biblioteca personale non c’è alcuna restrizione di genere. Uniche condizioni poste sono che si tratti di libri in buono stato e che la biblioteca non li possieda già.

Bellini-Bonfatti-Spezzani
















Ultime notizie