L’attenzione di Confesercenti Modena verso l’innovazione, fondamentale per il sostegno alle PMI e utile a creare nuove opportunità di mercato, si è tradotta in un percorso formativo d’avanguardia rivolto agli agenti immobiliari. Prenderà infatti al via a breve il primo corso di ‘Home Staging’, messo a punto da ANAMA, il sindacato dei mediatori immobiliari modenesi aderente a Confesercenti e organizzato da CESCOT Modena, l’ente formativo dell’Associazione imprenditoriale.
“Si tratta – spiega Archimede Pingiori, presidente provinciale di ANAMA – di una metodologia di marketing esclusiva per il settore immobiliare, utilizzata da anni negli USA e in Gran Bretagna, ma ancora poco o per nulla conosciuta e diffusa in Italia e a cui abbiamo applicato anche le nostre conoscenze. Consiste nell’apprendere le tecniche per preparare al meglio un immobile, casa, ufficio, negozio, etc., in vendita o in affitto così da presentarlo in modo adeguato e renderlo quindi maggiormente appetibile a chi si appresta all’acquisto o all’affitto. Importanti accorgimenti utili da sapere, volti all’incremento della qualità e a soddisfare la ricerca della stessa in un periodo ancora di forti difficoltà per il settore immobiliare nonostante deboli segnali di ripresa”.
“Dal nostro Osservatorio – aggiunge Pingiori – rileviamo infatti una flebile inversione di tendenza, anche se le difficoltà sul territorio modenese permangono. I costi degli immobili in generale risultano molto contenuti, oltre che ridotti e i tempi medi per chiudere una trattativa restano ancora lunghi: 6/8 mesi circa quando si trova l’accordo. È indispensabile quindi mettere in atto quanto possibile per infondere nuova linfa al mercato immobiliare e questo corso ci pare vada nella giusta direzione”.
“Secondo gli esperti di Home Staging, pratica che richiede un investimento modesto – precisa Francesca Sola, direttore di CESCOT Modena – con pochi accorgimenti – piccole ritinteggiature, riorganizzazione degli ambienti, eliminazione di oggetti superflui – è possibile non solo migliorare e quindi rendere lo stabile più gradevole, ma anche accelerare la vendita di un immobile”.
Le tecniche basilari dell’HOME STAGING saranno illustrate, in forma teorica e pratica in occasione del primo corso formativo appositamente dedicato e rivolto ad agenti immobiliari e a tutti i professionisti del settore. Il percorso della durata di 24 ore – completamente gratuito per iscritti a Confesercenti – è articolato in sei lezioni da 4 ore ciascuna. L’inizio del corso è previsto entro maggio 2014. Informazioni dettagliate presso CESCOT MODENA, Angela Pireddu 059 892633, a.pireddu@confesercentimodena.it.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810