Avranno il loro culmine in un pomeriggio di festa tra parole e musica, con il concerto gratuito di Nada in piazza XX settembre, le celebrazioni per il 69esimo della Liberazione a Modena, che inizieranno la mattina del 25 aprile con la messa in Duomo celebrata dall’Arcivescovo monsignor Antonio Lanfranchi alle 10, il corteo in centro con la banda cittadina, l’omaggio al sacrario della Ghirlandina alle 10.45, e la manifestazione in piazza Grande alle 11.30 con il presidente della Provincia Emilio Sabattini e gli interventi del sindaco di Modena Giorgio Pighi e di quello di Palagano Flavio Braglia.
Nel pomeriggio, dopo la sfilata della banda cittadina “A. Ferri” su via Emilia da Largo Garibaldi (partenza alle 15.30) a piazza Torre con concerto finale, in piazza XX settembre alle 16.30, avrà inizio la “Festa per tutti”, aperta dai saluti del sindaco di Modena Giorgio Pighi. Darà il via alla manifestazione, aperta alla partecipazione libera e gratuita di tutti i cittadini, l’intervento musicale di Francesco Galavotti, giovane cantautore modenese (classe 1993) vincitore del concorso “Citizen”, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune.
Seguirà la lettura pubblica in forma di spettacolo “Lontano da casa” cura dell’Istituto storico di Modena. Quest’anno a cittadini e cittadine rappresentativi della società civile modenese è affidata la lettura di testi e testimonianze sui modenesi all’estero durante la seconda guerra mondiale: militari e prigionieri di guerra e, dopo l’8 settembre ’43, partigiani all’estero, deportati, soldati internati in campi di prigionia.
Chiuderà la “Festa per tutti”, alle 18 circa, il concerto per R/esistere di Nada.
Alla realizzazione della “Festa per tutti” del 25 aprile organizzata dal Comune, hanno contribuito le aziende Abitcoop, Assicoop di Modena e Ferrara, Unipol assicurazioni, Grandi salumifici italiani e Coptip, tutte aderenti a Legacoop Modena, main sponsor della manifestazione. Media partner Modena Radio City.
In caso di pioggia le iniziative si svolgeranno al Teatro Storchi di largo Garibaldi.
“LONTANO DA CASA”, QUELLI CHE ERANO IN EUROPA
In piazza XX settembre alle 16.30, 14 voci dalla società modenese per la lettura spettacolo di testimonianze di militari, prigionieri, deportati e partigiani a cura dell’Istituto storico
Si intitola “Lontano da casa. militari, prigionieri, deportati e partigiani in Europa”, la lettura a più voci in forma di spettacolo che darà il via alle 16.30 del 25 aprile alla Festa per tutti in piazza XX settembre a Modena. Con la regia di Stefano Vercelli, 14 cittadini e cittadine rappresentativi della società modenese, leggeranno sul palco testi tratti da diari e racconti sui modenesi all’estero durante la seconda guerra mondiale: militari e prigionieri di guerra e, dopo l’8 settembre ’43, partigiani all’estero, deportati, soldati internati in campi di prigionia. L’iniziativa e la scelta delle testimonianze sono a cura dell’Istituto storico di Modena.
I lettori saranno, in ordine alfabetico: Alessandra Amerio, dell’associazione Teatro dei Venti; Angelo Argentina di Agàtart; Chiara Bersanetti, studentessa; Domenico Campana, insegnante; Tony Contartese, dell’associazione culturale Sted; Fladona Dequiri, studentessa; Andrea Ferrari, dell’associazione culturale Anfitrione; Elena Firic, studentessa; Sara Guidoni, studentessa; Francesca Malagoli, di Liberatempo – Legacoop; Ottavio Secchi, della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia; Magda Siti, di Artisti Drama; Charag Uddin, piccolo imprenditore; Barbara Zanfi, insegnante.
Le letture saranno anticipate dall’intervento musicale di Francesco Galavotti, giovane cantautore modenese (classe 1993) vincitore del concorso “Citizen”, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune.
NADA IN CONCERTO CON “OCCUPO POCO SPAZIO”
Alle 18 in piazza XX settembre si esibisce l’artista livornese e presenta l’ultimo disco. Tra Sanremo e scena indipendente un percorso fra canzone d’autore, rock e letteratura
Si intitola “Occupo poco spazio” il nuovo album di Nada uscito a marzo (su etichetta Santeria/Audioglobe), che sarà al centro del concerto gratuito dell’artista in programma venerdì 25 aprile alle 18 nella “Festa per tutti” di piazza XX settembre a Modena, tra parole e musica per la Liberazione. “Sono molto contenta – ha dichiarato Nada – di festeggiare con un concerto a Modena questa giornata così importante per la storia del nostro paese. Credo che ricordare sia la strada migliore per guardare al futuro. Con i miei amici musicisti presenterò ai modenesi il mio ultimo disco e anche dell’altro”. Proseguendo nel suo originale percorso creativo tra canzone d’autore, rock’n’roll e letteratura, Nada Malanima ha creato e propone in concerto un lavoro che si richiama alla tradizione musicale italiana (su tutti Piero Ciampi), fondendosi con lo spirito libero che da sempre contraddistingue l’artista livornese. “Un guscio stilisticamente elegante e un’energica anima punk – si legge nella scheda di presentazione – si incrociano nella costruzione di una struttura pop colta e insieme graffiante che racconta di storie piccole e grandi, di amori silenziosi, di solitudini, di scelte di vita difficili in un mondo che sembra aver dimenticato il significato più vero della parola anima”.
Messaggi, senzazioni, sentimenti e vibrazioni musicali che Nada trasmetterà con le sue canzoni al pubblico nel giorno della Liberazione, nel centro storico di Modena, tra pop e accelerazioni punk, slanci elettronici e affioramenti melodici.
Nada in piazza XX settembre sarà accompagnata da una band di cinque musicisti: Francesco Motta alle tastiere, Francesco Pellegrini a chitarre e fagotto, Ugo Nativi alla batteria, Tony Cattano al trombone e Luciano Turella alla viola
Nada, che esordì quindicenne a Sanremo con “Ma che freddo fa” (era il 1969), ha cantato canzoni scritte per lei da Piero Ciampi e Paolo Conte, è diventata lei stessa autrice, e si è addentrata progressivamente nel mondo indipendente, coinvolgendo musicisti appartenenti a quell’ambito. “Occupo poco spazio”, infatti, è suonato in presa diretta da una piccola orchestra di musicisti fra i più apprezzati nel panorama indipendente italiano diretti da Enrico Gabrielli. In caso di pioggia il concerto si svolge al teatro Storchi di largo Garibaldi.
CELEBRAZIONI E MEMORIA, OMAGGI A CIPPI E LAPIDI
Tante iniziative in programma dal 22 aprile. Camminate, corone, mostre, incontri, Mondine di Novi e cena resistente alla Tenda, biciclettata pacifista. Feste nei parchi il 25
Martedì 22 aprile, anniversario della Liberazione di Modena, con la deposizione alle 8.30 di corone ai cippi dei caduti in Circoscrizione 3 e nella Circoscrizione 4 – proseguono gli appuntamenti per il 69esimo anniversario della Liberazione del Comitato permanente per la Memoria e le Celebrazioni con il Comune e la Provincia di Modena, che culminano con la “Festa per tutti” del 25 aprile in piazza XX settembre. Nel calendario di iniziative raccolte in un opuscolo consultabile anche on line sul sito dell’Amministrazione (www.comune.modena.it) rientrano gli omaggi ai cippi e ai monumenti commemorativi dei partigiani nei quartieri, feste nei parchi come quelle del pomeriggio del 25 aprile al parco XXII aprile e al parco della Resistenza, camminate sportive e storiche, biciclettate, momenti conviviali, incontri, mostre, concerti, bande musicali.
Le cerimonie celebrative del 22 aprile prevedono alle 10 al Famedio del cimitero di San Cataldo la deposizione di una corona, proseguono alle 10.30 alla lapide della Medaglia d’Oro alla Città di Modena sullo scalone del Municipio; al Sacrario della Ghirlandina e alla lapide a ricordo degli ex internati militari in piazza Torre (alle 10.45); e alla lepide in ricordo di Mario Allegretti, medaglia d’oro al valor militare, nell’atrio dell’Ateneo in via Università 4 (alle 11). Alle 18.30 Mondine di Novi in concerto al Sacrario della Ghirlandina e, a seguire, deposizione di corona alla lapide a ricordo dei Caduti di piazza d’armi al parco Novi Sad, con il sindaco Giorgio Pighi, e in serata “Cena resistente” con le Mondine alla Tenda di viale Molza alle 20 (iniziativa promossa con le associazioni Stoff e Intendiamoci; prenotazioni obbligatorie allo 059 2034810). Alle 21 alla palazzina Pucci di largo Pucci (già via Canaletto 110) incontro su “Quale resistenza Oggi?” promosso da Movimento Nonviolento e Casa della Pace con Francesco Vignarca della Rete italiana per il disarmo e Fabio Poggi, presidente del Copresc (Coordinamento provinciale enti di servizio civile) di Modena.
Mercoledì 23 aprile alle 10.30 il Movimento Nonviolento e la Fiab (federazione amici della bicicletta) organizzano “Resistere, Pedalare, Resistere”. Partenza di ciclisti da piazza Grande alla volta dell’Arena di Verona per “Arena di pace e disarmo” in programma il 25 aprile. Alla stessa ora con la Circoscrizione 4, commemorazione e deposizione di una corona al cippo di Cittanova con le classi delle elementari Lanfranco. Alle 15.30 in Circoscrizione 2 deposizione di una corona al cippo Bersani di Albareto con canti, disegni e riflessioni sulla Costituzione insieme agli scolari delle quinte delle elementari Bersani. Alle 21 alla Polisportiva Forese nord (via Albareto 568) mostra e spettacolo gratuito “La scuola dei figli della lupa”, di e con Elisa Leoni e Guido Malagoli di Zero in condotta.
Corone ai cippi anche giovedì 24 aprile: a quelli del centro storico con ritrovo alle 9.30 in corso Duomo; alla stessa ora a S. Damaso in via del Giaggiolo con gli alunni delle scuole; alle 10.30 a Baggiovara con gli alunni delle Montecuccoli; alle 11 a Cognento al parco Fermo Melotti con gli scolari delle S. Geminiano; alle 15 in città in piazza Alessandrini con le classi delle elementari Giovanni XXIII.
Venerdì 25 aprile, oltre alle celebrazioni della Manifestazione provinciale che cominciano alle 10 con la messa, proseguono con i discorsi in piazza e culminano nella “Festa per Tutti” del pomeriggio in piazza XX settembre fino al concerto di Nada, alle 9 parte dalla Polisportiva Madonnina la “Camminata della libertà” (info 059 332098). Alle 14.30 in Circoscrizione 4 biciclettata per ricordare i cippi partigiani (info 059 848320) e alle 16 gnocco fritto e concerto della Fanfara dei Bersaglieri in piazza Marzaglia vecchia. Alle 15 da via Farini – piazza Roma “Modena tra guerra e Resistenza”, camminata sui luoghi della vita quotidiana e del conflitto 1940 – 45 a cura dell’istituto storico (info e prenotazioni 059 242377).
Alle 15 inizia con il corteo della Banda di Castelfranco da via Donati la Festa al parco XXII aprile. Alle 15.30 interventi di autorità e coro dei bimbi dell’associazione musulmana “Casa della saggezza, della misericordia e della convivenza”; alle 16 concerto bandistico.
Inizia alle 16 e prosegue fino alle 20, invece, la Festa al parco della Resistenza a cura di Circoscrizione 3 e coop Rinatura. Tra le iniziative, liberazione di uccelli salvati dal bracconaggio a cura del “Pettirosso”, laboratori e animazioni per bimbi, mercato contadino km zero, biblioteca vivente sui testimoni della resistenza, mostra “Dalla parte della libertà”, stand di associazioni e scuole. In caso di maltempo alcune iniziative si spostano alla Polisportiva Morane (via Morane 361).
Sempre venerdì 25 aprile alle 16.30 la Circoscrizione 3 a cura del Circolo Anpi Buon Pastore propone musica e canzoni d’opera e canzoni napoletane al Centro sociale Anziani e orti di via Panni 202.