venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaEssere fratelli affidatari: i racconti dei protagonisti, sabato al Centro internazionale Loris...





Essere fratelli affidatari: i racconti dei protagonisti, sabato al Centro internazionale Loris Malaguzzi

Essere fratelli affidatari: riflessioni, testimonianze e storie dei protagonisti. È questo il tema dell’incontro in programma sabato prossimo, 12 aprile, alle 9.30 nell’auditorium del Centro internazionale Loris Malaguzzi.

Il seminario nasce da un lavoro di approfondimento fatto con i ragazzi che sono fratelli nell’affido. L’affidamento familiare, che è l’accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita di un bambino o di un ragazzo che proviene da una famiglia in difficoltà, coinvolge direttamente tutti i componenti della famiglia, a partire dai fratelli che sono in prima persona protagonisti attivi dell’affido.

In questa ottica è stato avviato un lavoro nel corso del quale sono state raccolte le testimonianze, che sono state condivise con il gruppo degli operatori del coordinamento provinciale affido, e che hanno rappresentato un primo momento di “dialogo” nel quale i fratelli affidatari hanno lanciato alcuni messaggi ai genitori, agli altri fratelli e agli operatori. I ragazzi sono stati invitati a partecipare ad un percorso di gruppo dove hanno potuto “portare” i loro pensieri, condividendoli con altri che hanno avuto la stessa esperienza . Il percorso ha consentito di far emergere un vissuto di emotività, di interrogativi, di fatica, restituendo una prima rielaborazione attraverso il riconoscersi nel vissuto dell’altro.

Ad accompagnare i ragazzi è stata un’esperta che ha aiutato a condividere e ad approfondire le dimensioni emerse.

L’esigenza di lanciare alcuni messaggi agli altri protagonisti dell’affido si è concretizzata nella realizzazione del video “The speech – La parola ai fratelli”, che verrà proiettato nel corso della mattinata. Nel video volutamente non si è ricorso ad attori professionisti, ma i fratelli hanno interpretato i messaggi usciti nel gruppo.

La mattinata si aprirà alle 9.30 con il saluto di Provincia, Ausl, Comune di Reggio Emilia e Regione, a cui seguiranno le testimonianze e i racconti dei protagonisti guidati da Daria Vettori, psicologa e psicoterapeuta esperta sul tema dell’affido. La mattinata si chiuderà con una discussione con il pubblico curata dallo psicologo dell’Ausl Carmine Pascarella.

 

 
















Ultime notizie