venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaAl Rosebud con gli occhi dello sport





Al Rosebud con gli occhi dello sport

WelcomeUn ragazzo iracheno che vede nel nuoto l’unica speranza per attraversare la Manica e raggiungere la felicità lontano dalla guerra e un manager di una società di baseball che sfida le regole del mercato per creare un modello rivoluzionario che esalta la forza della squadra e non del singolo campione.

Due storie, due film “Welcome” e “Moneyball”, scelti dal Comitato Uisp per la rassegna “Con gli occhi dello Sport. Uno sguardo che può cambiare il mondo” in programma al cinema Rosebud l’8 e il 15 aprile con ingresso gratuito e realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

Due appuntamenti culturali in cui UISP trae spunto dalla recente cinematografia internazionale per riflettere sul valore universale dello sport che supera se stesso e diventa metafora e punto di vista rispetto alla società in cui viviamo.

 

La rassegna si apre martedì 8 aprile alle 20,30 con “Welcome”, il film di denuncia di Philippe Lioret diventato un caso nella Francia di Sarkozy dove i cittadini francesi che prestano assistenza a un clandestino sono puniti con la reclusione.

La storia del giovane Bilal e di Simon, ex campione di nuoto disposto ad aiutarlo, saranno lo spunto per un dibattito che seguirà la proiezione del film.

A parlare di sport e integrazione saranno Adil El Marouakhi, Direttore Fondazione Interculturale Mondinsieme e Carlo Balestri, vice Presidente UISP Emilia-Romagna.

 

Martedì 15 aprile, sempre alle 20,30 lo sguardo che può cambiare il mondo (sicuramente il baseball) è quello proposto da Bennett Miller in Moneyball (L’arte di vincere) ispirato alla vera storia degli Oakland Athletics e del loro manager Billy Beane, raccontata nel libro di Michael Lewis.

La presunta follia di un manager che non accetta di puntare budget e speranze sul singolo campione e sceglie di puntare sulla forza di una squadra di sconosciuti sarà anche il tema in cui si confronteranno Marcello Montanari, allenatore della Reggiana Calcio e Massimiliano Menetti, coach della Pallacanestro Reggiana.

Entrambe le serate sono a ingresso gratuito. Proiezione alle 20,30.

 
















Ultime notizie