giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaCongiuntura artigianato 4° trimestre 2013 in Emilia-Romagna: bene l’export, ma la ripresa...





Congiuntura artigianato 4° trimestre 2013 in Emilia-Romagna: bene l’export, ma la ripresa ancora non c’è

In Emilia-Romagna, nel quarto trimestre 2013, nel settore artigianato, si accentua il calo dell’attività. La produzione è scesa del 4,8 per cento, e il fatturato, valutato prezzi correnti, del 4,4 per cento. Queste indicazioni emergono dall’indagine sulla congiuntura dell’artigianato realizzata in collaborazione tra Camere di commercio, Unioncamere Emilia-Romagna e Unioncamere.

La flessione della produzione (4,8 per cento) è più pesante di quella del 3,2 per cento del trimestre precedente e di quella riferita all’artigianto manifatturiero nazionale (-3,5 per cento). Inoltre gli ordini acquisiti si sono ridotti del 5,2 per cento. La tendenza degli ordini è risultata più pesante di quelle del fatturato e della produzione, così come a livello nazionale, ciò non depone a favore di un’evoluzione positiva nel breve termine.

Questi andamenti risentono anche delle difficoltà di accesso al credito per le piccole imprese artigiane. Le poche imprese che operano sui mercati esteri hanno ottenuto notevoli successi. Il fatturato estero è salito del 6,0 per cento e gli ordini esteri addirittura dell’8,4 per cento, una crescita di ampiezza mai sperimentata dall’avvio della rilevazione.

Il 2013 è stato un nuovo anno di recessione, ma meno pesante del precedente. Il fatturato chiude con una diminuzione del 4,9 per cento, la produzione con un calo del 4,8 per cento e la discesa degli ordini è stata del 5,8 per cento. L’andamento estremamente positivo sui mercati esteri concentrato nell’ultimo trimestre ha determinato comunque un aumento dell’1,7 per cento sia del fatturato estero, sia degli ordini esteri.

A fine 2013 le imprese artigiane manifatturiere attive erano 30.525, 878 in meno rispetto all’analogo periodo dello scorso anno (-2,8 per cento).

cong-art-4-trm-14

 

















Ultime notizie