Sarà il magistrato Gherardo Colombo il protagonista della quarta delle cinque lezioni sui valori della Costituzione organizzate da Iniziativa laica nell’ambito delle Giornate della laicità, in programma martedì 11 marzo 2014 presso il Liceo Matilde di Canossa sul tema “Persona e Costituzione”.
Una serie di incontri sulla carta fondante del nostro Stato, organizzate con il contributo di Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, e degli altri partner delle Giornate quali Coopselios, Ccfs, Fondazione Reggio Tricolore, Boorea e Union Brokers: un percorso formativo importante, che rappresenta di fatto una anticipazione della quinta edizione delle Giornate della laicità che si terranno dall’11 al 13 aprile prossimi.
Cinque incontri in altrettante scuole del territorio, con protagonisti importanti personalità quali Roberta De Monticelli, Patrizia Borsellino, Marilisa D’Amico, e appunto Gherardo Colombo. A chiudere il ciclo di incontri sarà Benedetta Liberali, che interverrà giovedì 13 marzo sul tema “Uguaglianza e diritti civili e di libertà” presso il Liceo Ariosto – Spallanzani.
«La conoscenza della Costituzione è un caposaldo della formazione dei nostri giovani, uno degli strumenti più importanti per permettere la realizzazione di una società più giusta e libera, capace di assicurare loro un futuro, grazie all’attuazione dei principi che i padri costituenti ci hanno indicato nella Carta – precisa Giorgio Salsi di Iniziativa laica -. Oggi gli incontri realizzati hanno dato un ottimo riscontro in termini di partecipazione da parte degli stessi ragazzi, che si sono dimostrati molto interessati e solleciti nell’approfondire questi argomenti. Siamo convinti che questo percorso sia un buon punto di partenza per aiutare i nostri ragazzi ad acquisire senso civico e soprattutto quella libertà culturale in grado di far assumere loro la responsabilità individuale delle proprie scelte, di pensare con la propria testa, di conquistare l’indipendenza e l’autonomia morale».
Il ciclo d’incontri sui valori della Costituzione nelle scuole è dedicato agli amici e docenti reggiani professor Ettore Borghi e professoressa Daniela Olmi che sono stati tra i fondatori di Iniziativa Laica e che ci hanno lasciati recentemente: a loro nome sono state intitolate le due borse di studio che saranno assegnate sabato 12 aprile presso l’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia.