giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: Verdi Passioni, orto, giardino e campagna per tutti. Negli stand tante...





Modena: Verdi Passioni, orto, giardino e campagna per tutti. Negli stand tante le curiosità per pollici verdi. Fino a domani sera al quartiere fieristico.

stand-fiori

Dal seme alla pianta, dall’orto al frutteto, ai padiglioni di Modena Fiere sono tantissime le proposte per chi ha l’hobby del giardinaggio e dell’orticoltura. Piante stagionali per l’allestimento primaverile di balconi e giardini si alternano a piante rare e curiose come gli agrumi – limoni, aranci e cedri – dei Vivaio Porcellato di Loria (TV), le miniature di Helen Club Bonsai (Reggio Emilia), le succulente di Idea Cactus di Lastra a Signa (FI) e i frutti antichi dell’azienda agricola Enzo Maioli di Salvaterra (RE): mele, pere, noci, mandorli, noccioli e giuggioli i cui frutti vengono utilizzati per conserve e marmellate e per il cosiddetto ‘brodo di giuggiole’. Ma la seconda edizione di Verdi Passioni in programma fino a questa sera (domenica 9) al quartiere fieristico, dedica ampio spazio anche agli strumenti per la conduzione dell’orto e del giardino – trattorini, decespugliatori, tosaerba, piccola attrezzatura e componenti per l’irrigazione -, e ai servizi di consulenza, allestimento e manutenzione di parchi e giardini. Espositori qualificati come Hydroplants (Modena), CDC di Togni & C (Veggia di Casalgrande – RE), Phytos (Crespellano – BO), propongono ai visitatori servizi di progettazione e realizzazione di spazi verdi originali e armonici con l’inserimento di arredi, piscine, pergole, barbecue e fontane, romantici o di design. E per chi ama vivere green a Verdi Passioni ci sono proposte per l’home décor in stile shabby, come quelle di Profumo di Bosco (Modena), e abbigliamento per il gardening e la vita in campagna. Ma non mancano nemmeno i prodotti della cosmesi naturale, il the, le tisane e gli infusi. Mentre i buoni prodotti della terra – come miele, marmellate, conserve e formaggi – sono in vendita negli stand delle aziende agricole di Coldiretti.

Per tutta la giornata sono in programma corsi, laboratori creativi e workshop: è un pullulare di iniziative, grandi e piccole, che testimoniano della passione per il giardinaggio e l’orticoltura. Proseguono i corsi di coltivazione e manutenzione di fiori, piante orticole e ornamentali diretti dai giardinieri di Lapam Confartigianato, le consulenze sui trattamenti fitosanitari e sulla cura delle rose antiche (stand azienda agricola L’Ippocastano), lezioni e laboratori di creatività come i corsi di ikebana e “l’orto nel cassetto”, il laboratorio creativo proposto da Creareinsieme.it. Tutti gli appuntamenti nel calendario di Verdi Passioni sono gratuiti e aperti al pubblico, anche ai principianti assoluti. E per bambini e ragazzi, sono in programma animazione e attività dedicate, tutto a tema naturalistico. Per tutta la durata della manifestazione è attivo il servizio di baby garden con il “Mini Club dei Guardiamondo”: i bambini giocano e imparano l’ecologia con insegnanti e studenti dell’Istituto Cattaneo Deledda di Modena e con i laboratori ludico didattici di Riscopri la natura. Il servizio di baby parking è attivo dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.

Biglietti e programma sul sito www.verdipassioni.it. Fino a 14 anni l’ingresso è gratuito.

















Ultime notizie