Scade oggi – venerdì 7 marzo – il termine per inviare la scheda di adesione via mail alla Camera di commercio del proprio territorio e partecipare così alla prima fase del progetto, che si concluderà con la missione multisettoriale che si svolgerà in Australia dal 31 marzo al 14 aprile. Saranno selezionate le 15 imprese più idonee a proseguire nelle attività previste. L’iniziativa è organizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, Camere di commercio di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Piacenza, Ravenna, Rimini e Promec – azienda speciale della Camera di commercio di Modena – in collaborazione con la Camera di Commercio italiana a Sydney.
Dopo la presentazione della domanda di adesione, verrà effettuata una visita aziendale (check up), con lo scopo di raccogliere tutti gli elementi necessari per la predisposizione di un rapporto di pre-fattibilità personalizzato e dettagliato sulle effettive opportunità di business ed una valutazione delle strategie di accesso al mercato australiano con l’indicazione di partner locali potenzialmente interessati. Le aziende regionali interessate a partecipare dovranno essere produttrici. L’iniziativa si propone di effettuare una verifica approfondita delle potenzialità di business dell’azienda interessata ad affrontare il mercato australiano, con particolare riferimento ad alcuni dei settori di punta del territorio emiliano-romagnolo, quali la moda, l’interior design, la meccanica agroalimentare.
Nel grande Paese agli Antipodi, la crescita non si è mai fermata e continuerà nel 2014 con un incremento del PIL previsto intorno al 3-4%.
I fondamentali dell’economia sono solidi con bassa inflazione e alta produttività tanto che le agenzie di rating assegnano la “tripla A” ai conti dell’Australia, secondo Paese al mondo per facilità di fare business, quarto per accesso al credito, unico membro OCSE a non aver conosciuto la crisi.
“In Australia il consumatore ha un reddito medio alto e sa distinguere la qualità dei prodotti – sostiene Luca De Leonardis, direttore Camera di Commercio Italiana in Australia – E’ un grande mercato dove il “Made in Italy” è particolarmente apprezzato anche per ragioni di continuità culturale, determinata da una forte presenza di cittadini australiani di origine italiana, che costituiscono il quarto gruppo etnico del Paese e fanno da volano per rafforzare i rapporti con l’Italia”.
Nel 2012, le esportazioni dell’Emilia-Romagna in Australia sono risultate pari a oltre 578 milioni di euro, con un aumento di oltre il 5,5 per cento rispetto all’anno precedente, trainato dalle brillanti performance di alcuni settori come meccanica, materiali da costruzioni, sistema moda e agroalimentare. Nel primo semestre del 2013 l’export si è attestato a 287 milioni.
Per adesioni, contattare la Camera di commercio di appartenenza. Per informazioni Unioncamere Emilia-Romagna – Mary Gentili e–mail:mary.gentili@rer.camcom.it tel.051 6377023