giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFesta della donna in versi all'ufficio postale di Modena Centro





Festa della donna in versi all’ufficio postale di Modena Centro

FestaDonnaPostaMoNegli uffici postali e nei centri di recapito di Modena protagoniste della Festa della Donna sono la poesia e l’arte fotografica. Grazie al contributo artistico del Circolo di Poesia “La Fonte di Ippocrene”, una sportellista e una portalettere di Bomporto, in rappresentanza di tutte le colleghe che ricoprono lo stesso ruolo all’interno dell’azienda, hanno ricevuto ciascuna un componimento poetico, come omaggio per la ricorrenza dell’8 marzo, giornata in cui tutte le dipendenti di Poste Italiane della provincia di Modena ne riceveranno una copia.

Poste Italiane ha voluto nel contempo ringraziare, con la consegna di un’immagine fotografica d’epoca sul lavoro delle donne all’interno dell’azienda, l’assessore alle pari opportunità del Comune di Modena Marcella Nordi, la docente vicaria della Direzione Didattica 7° Circolo Elisabetta Bonfatti, le insegnanti della scuola “San Giovanni Bosco” Maria Rita Pozzi e Maria Cristina Catellani, per il loro impegno culturale ed educativo nel territorio modenese.

L’iniziativa si è svolta oggi (6 marzo) presso l’ufficio postale di Modena Centro, alla presenza della responsabile risorse umane della Filiale di Modena Cinthia Marcelli, della responsabile territoriale del Recapito Lara Balestra, della direttrice dell’ufficio postale di Modena Centro Rosalinda Montori e degli autori Antonio Nesci, Elio Caterina, Roberto Roganti e Paolo Francia.

La Giornata della Donna assume un particolare significato per la realtà postale della provincia di Modena che si caratterizza in Emilia Romagna per avere al suo interno una delle più alte percentuali di donne, che ricoprono soprattutto ruoli di responsabilità nelle diverse funzioni. Su un totale di 110 uffici postali del modenese, infatti, l’84% sono diretti da una donna ed è femminile anche il 78% del personale amministrativo e di sportello.

Tale dato trova conferma anche nel settore recapito postale: su 13 responsabili di altrettanti Centri di Distribuzione presenti in provincia di Modena, infatti, 6 sono donne e fra gli addetti alla lavorazione e alla consegna della corrispondenza oltre il 54% è composto da personale femminile.

L’alta presenza di donne in Poste Italiane garantisce da sempre un forte apporto qualitativo tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e per la grande e riconosciuta professionalità. Postine, sportelliste, impiegate, figure specializzate, dirigenti: le donne sono attive a tutto campo.

 

















Ultime notizie