Per l’8 marzo, festa internazionale della donna, Cgil Cisl Uil modenesi rinnovano anche quest’anno la tradizionale distribuzione di mazzetti di mimosa alle donne sui luoghi di lavoro e alle pensionate di Modena e provincia. Diverse migliaia di mazzetti sono stati confezionati in questi giorni e il ricavato delle offerte sarà devoluto per progetti di solidarietà.
Quest’anno Cgil Cisl Uil e i rispettivi Coordinamenti femminili hanno deciso di destinare parte delle risorse ricavate dalle mimose al fondo sindacale unitario di solidarietà ai Comuni alluvionati (per chi fosse interessato, c/c IT 06 K 05387 12912 000001851892 – causale: alluvione).
La stagione di crisi determina una pesante regressione della condizione femminile a causa della forte crisi occupazionale e dell’erosione dei servizi di welfare, che compromettono le condizioni economiche e sociali e aumentano la precarietà soprattutto per le donne.
Cgil Cisl Uil di Modena ribadiscono il loro impegno perché le donne possano continuare a decidere della propria vita, avere pari opportunità, contare su un sistema di servizi di welfare universali.
La condizione delle donne è la cartina di tornasole per misurare la capacità del nostro Paese di tornare a crescere in modo socialmente equo.
Foto: i volontari di Cgil Cisl Uil compongono i mazzetti di mimosa