sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSenologia, Cerverizzo (SIAmo Sassuolo): "Le ragioni del mio no"





Senologia, Cerverizzo (SIAmo Sassuolo): “Le ragioni del mio no”

Ospedale-SassuoloSu mia richiesta ad inizio mandato Consigliare, abbiamo avuto le registrazioni visive dei Consigli Comunali, abbiamo portato a casa di chi non poteva partecipare o dei non addetti ai lavori, la completezza dell’informazione.

Era un’arma democratica a doppio taglio, non si poteva taroccare, fu presto eliminata.

Sul resoconto della stampa comunale NON vi è traccia delle motivazioni che mi hanno indotta ad esprimere un voto diverso dai presenti in aula, perché diversa la mia opinione su come affrontare il problema e in modo particolare sul dove,ma non certo sulla finalità.

Spero, con la pubblicazione del mio intervento in Consiglio Comunale, di dare un’esauriente spiegazione ai Cittadini, del mio voto contrario sull’ODG “ SENOLOGIA SASSUOLO”.

IL MIO INTERVENTO.

<<A dicembre, in un articolo di stampa, tra le altre cose trovai giusto affermare, evitando di far polemica, che poteva dare inizio ad una tornata di discussione strumentale:

“Altri problemi, meno gravi ma importanti, troveranno una loro logica soluzione, con il dialogo e con la giustezza della ragione, magari appena finiscono le teatralità montate ad hoc, per coprire o distrarre dalle vere problematiche.

Ovviamente mi riferisco al presunto trasferimento di “SENOLOGIA” da Sassuolo a Modena dove, sicuramente è mancata una comunicazione preventiva e tempestiva ma che sarà recuperata nel prossimo gennaio, nel programmato incontro con i Sindaci del distretto, dove, a detta della Dirigenza Sanitaria, sarà spiegata la motivazione di supporto, tesa ad aumentare le garanzie alle donne, purtroppo, colpite dal problema.”

La Giunta Regionale, con la famosa Delibera n.582/2013, calpesta qualsiasi ragionevole discussione, non interpella, non informa preventivamente nessun organo preposto.

La protesta si trasferisce tra i sottoposti che non devono decidere ma attuare quanto già deciso!

Nasce una solidarietà tra diverse correnti di pensiero, miranti a riportare a Sassuolo, quanto già è stato trasferito!

Ben venga la raccolta delle firme e ben venga questa unione partecipativa ……….

Io sono molto dubbiosa sulla strada intrapresa, non mi aspetto la rivoluzione, ma credo che le modalità ad oggi attuate, compreso l’ODG in discussione, non porti all’obiettivo preposto: RITIRO DELLA DELIBERA 582!

Discutiamo, a fine febbraio, di invitare il Sig, Sindaco, DÌ SASSUOLO, A FARSI PARTE ATTIVA ECC ECC.

Ma è già certo e logico che lo farà e l’ha già fatto assieme agli altri Sindaci dei comuni interessati, con i risultati che conosciamo……il servizio è stato spostato a Modena.

NON vorrei che qui si tenti di trovare un escamotage per dare risposta alla protesta sorta, sapendo che questa strada istituzionale non sortirà alcun effetto positivo.

Non vorrei che qui si tenti di mettere una pietosa coperta su una questione importante, ma che verrà poi scoperchiata a fini elettoralistici.

Allora io non mi presto a questo…sappiamo dove è la partenza del problema ed è lì che bisogna operare.

Io vi chiedo di essere consiglieri che prestano la loro opera per i cittadini e vi chiedo di PRETENDERE da tutti i CONSIGLIERI REGIONALI, bipartisan, di presentare un ODG CONGIUNTO per il ritiro della delibera di giunta Regionale n.582, nella parte riguardante “senologia”e nel frattempo il ripristino immediato del servizio, fin quando, non si approverà il nuovo PAL alla fine dell’anno e che permetterà, con tempi e modi dovuti una discussione partecipata ed una decisione finale concordata.

Questa è la strada….sapendo che ad oggi solo un’interrogazione è stata presentata in Regione, senza risposta.

Non vorrei sentirmi il don Chisciotte della sanità, vorrei evitare che il tutto potrebbe apparire una finzione, la GENTE non lo merita e non ce la perdonerà!

PARTITO DEMOCRATICO, FORZA ITALIA, SEL, SOCIALISTI, M5S ITALIA DEI VALORI e scusate se dimentico qualcuno……VOI siete presenti in REGIONE ed è lì che si dovranno battere i pugni sul tavolo…….

IO ovviamente, LISTA CIVICA COMUNALE, non sono in Regione ma farò sentire il mio piccolo peso ovunque servirà e senza sconti per nessuno.

Mi rendo conto che quanto ho elencato potrà non piacere a qualcuno, come capisco che sarebbe non fattibile istituzionalmente, un ODG diverso, che impegni i gruppi politici ….

Ed per questi motivi che anticipo il mio voto contrario all’ODG in discussione, per la chiara ed ovvia inutilità concreta d’attuazione.>>

Queste sono le motivazioni! Il non averle rese pubbliche, nella stessa maniera dei SI, ha, volutamente, tramutato il mio NO all’ODG in una sorta di contrarietà a mantenere SENOLOGIA a Sassuolo.

Intanto, con piacere prendo atto, alcuni esponenti politici, Sindaco compreso, in note stampa post consiglio affermano che in Regione si dovrà spostare la protesta.

(Franca Cerverizzo “SIAmo Sassuolo”)

 
















Ultime notizie