sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Qualità e mercati: il ruolo della reputazione aziendale” è il tema del...





“Qualità e mercati: il ruolo della reputazione aziendale” è il tema del 2° Forum di Agriturist Emilia Romagna, in programma lunedì a Piumazzo

present_forum_agrituristLunedì 3 marzo l’Agriturismo La Lupa di Piumazzo ospiterà il 2° Forum di Agriturist Emilia Romagna sul tema “Qualità e mercati: il ruolo della reputazione aziendale”. L’evento, un importante momento di confronto per l’associazione, è stato presentato presso la sede di Confagricoltura Modena, alla presenza di Paola Pedroni, presidente regionale Agriturist Emilia Romagna, Eugenia Bergamaschi, presidente Confagricoltura Modena, Lorenzo Melioli, vicepresidente regionale Confagricoltura e Arianna Ruzza, coordinatrice regionale Agriturist Emilia Romagna.

«La reputazione aziendale – spiega Paola Pedroni, presidente Agriturist Emilia-Romagna – è un fattore che rappresenta il vero valore dell’azienda nei confronti di tutti i potenziali clienti. Vogliamo trasmettere alle nostre aziende quanto la reputazione influisca sulla vita aziendale. Per rimanere in ambito agricolo, la stessa cosa che succedeva nei bar e nelle piazze dei paesi, oggi accade nelle piazze virtuali e sul web, le opinioni vengono scritte e non tramandate oralmente, e questo incide sul futuro dell’azienda per sempre. Il messaggio che vogliamo veicolare con questo Forum è che la reputazione non è qualcosa di volatile, ma è un concetto che si lega all’offerta e al messaggio. È importante conoscere il proprio target, far coincidere offerta e messaggio, e monitorare continuamente la reputazione su internet. La reputazione è un elemento così sensibile da diventare ostativo per la partecipazione a percorsi di promozione. È il caso di Explora, un’azienda che si occupa di promozione per Expo 2015, che ha fatto della reputazione on line un elemento di accettazione o meno ai percorsi di promozione».

Così Eugenia Bergamaschi, presidente Confagricoltura Modena: «Confagricoltura crede fortemente nell’importanza degli agriturismi all’interno dell’economia del settore agricolo e oggi garantiscono un tipo di ospitalità che non ha niente da invidiare ad alberghi pluristellati. Il web è sempre più utilizzato per scegliere le mete turistiche e raccogliere informazioni sulle strutture, perciò vogliamo far capire alle nostre aziende agrituristiche e multifunzionali quanto valore abbia una buona reputazione e una buona presentazione di strutture e prodotti sulla Rete».

Doppia veste per Lorenzo Melioli, vicepresidente regionale Confagricoltura e operatore agrituristico: «Abbiamo sempre creduto nelle aziende che vedono il futuro e nella multifunzionalità delle aziende. L’agriturismo è uno degli esempi più interessanti di multifunzionalità, con aziende che crescono, si evolvono e affrontano mercati nuovi. Per questo è importante confrontarci in un forum, dove si parla di reputazione delle nostre aziende e indirettamente anche del nostro territorio e dei nostri prodotti».

 

 

















Ultime notizie