Modena, 24 febbraio 2014 – Fondazione Mario Del Monte, in collaborazione con AGCI, Confcooperative e Legacoop Modena (espressione territoriale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane) e con il contributo della Camera di Commercio di Modena, organizza un dibattito sul tema della legalità mercoledì 26 febbraio alle 15:30 presso la Camera di Commercio di Modena.
La discussione si focalizzerà sul settore delle cooperative di autotrasporto, facchinaggio e logistica, con l’obiettivo di individuare azioni efficaci e soggetti preposti al contrasto dell’illegalità: chi deve intervenire a seconda dei casi? Come agire in modo efficace? Possono essere utili strumenti come il “rating di legalità”? Quale la responsabilità in capo anche ai committenti dei servizi svolti da queste cooperative? In una logica di analisi/denuncia e di formulazione di proposte, l’intenzione è avviare un lavoro in sinergia con tutti gli attori coinvolti, da aggiornare a cadenza temporale definita. L’iniziativa infatti è solo la prima tappa di una serie di incontri che intendono approfondire la conoscenza di tutti i settori più “a rischio” di comportamenti non rispettosi della legge.
Questo il programma:
Presentazione della Ricerca sulle società cooperative del settore autotrasporto, facchinaggio e logistica iscritte al registro delle imprese della CCIAA di Modena
Gianluca Verasani Consigliere Fondazione Mario Del Monte
INTERVENTI
Maurizio Torreggiani Presidente Camera di Commercio di Modena
Vito Zincani Procuratore Capo della Repubblica di Modena
Cinzia Franchini Presidente CNA FITA
Gianpietro Cavazza Presidente Centro culturale F.L. Ferrari
Franco Zavatti Coordinatore legalità e sicurezza Cgil Emilia-Romagna
CONCLUSIONI
Lauro Lugli per AGCI, Confcooperative e Legacoop Modena
In diretta streaming su www.legacoopmodenalive.it