Bolognesi in auto sempre più green, è questa l’immagine degli automobilisti svelata da un recente sondaggio condotto da Direct Line – la più grande compagnia di assicurazione online – in materia di aspettative sull’auto del futuro. Gran parte dei bolognesi intervistati ha infatti affermato di desiderare un’auto ecologica più economica e con basse emissioni. Anche per questo il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha voluto approfondire il tema chiedendo agli automobilisti bolognesi cosa pensano dei veicoli elettrici.
Cosa succede nel mondo e come si sta evolvendo questo tema negli altri paesi? Se anche le super car come Ferrari, Lexus e Mercedes si stanno dotando di tecnologia ibrida vuol dire che la strada è ormai segnata. Il futuro vedrà sempre di più auto con alimentazione alternativa rispetto al petrolio.
Inoltre l’Unione Europea ha recentemente richiesto all’Italia l’installazione di oltre 70 mila punti di ricarica per veicoli elettrici; il sindaco di New York Bill de Blasio ha proposto di sostituire le tipiche carrozze trainate dai cavalli di Central Park con auto elettriche vintage: una vera e propria “onda green” sembra espandersi ad ogni latitudine, ma quali sono i vantaggi (e gli svantaggi) delle vetture elettriche secondo i bolognesi?
Riconosciuti dalla totalità del campione intervistato sono gli indiscussi benefici economici: il 100% individua infatti il costo del carburante vantaggioso come uno dei più grandi vantaggi di possedere un’auto elettrica. Stessa percentuale di preferenze (96%) per il minor prezzo del bollo, i consumi contenuti e la possibilità di circolare senza limiti. Altro beneficio ritenuto fondamentale è la possibilità di usufruire gratuitamente dei parcheggi delle grandi città (95%) e la Ecco nello specifico la classifica dei principali privilegi riservati ai guidatori di auto elettriche secondo i bolognesi:
Ecosostenibilità e spese di gestione inferiori, dunque, sono le caratteristiche delle vetture green più apprezzate dai bolognesi, anche se non mancano aspetti problematici. Le buone intenzioni sembrano infatti essere frenate da “cause di forza maggiore”: prima fra tutte il fatto che in alcuni parcheggi è vietato il GPL (95%); altro handicap è la carenza di distributori attrezzati sul territorio nazionale (95%). A seguire il costo più alto della auto a benzina (93%), la scarsa reperibilità delle colonnine disponibili (91%) e i tempi lunghi di rifornimento (87%).
“Il sondaggio mostra la crescente sensibilità degli automobilisti bolognesi verso uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni – commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing – È interessante notare come la quasi totalità degli intervistati si dimostri del tutto favorevole all’impiego delle auto di ultima generazione. Probabilmente anche attratti dalla possibilità di risparmiare sul costo del carburante gli automobilisti nostrani sono favorevoli alle auto elettrice o con propulsori alternativi. Anche Direct Line riserva particolari vantaggi a questo tipo di auto, infatti godono di una tariffa più vantaggiosa rispetto a quelle ad alimentazione tradizionale. Verificare il vantaggio è semplicissimo, basta calcolare un preventivo gratuito per propria auto ecologica”.