Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con CRIT Research™, organizza un percorso formativo di introduzione alla eco-innovazione e alla green-economy. Tre i seminari in programma, rivolti alle imprese emiliano-romagnole che intendono sviluppare capacità di produrre e introdurre innovazione di prodotto, di processo e di business, quale fattore critico di successo e competitività. Ogni giornata avrà un focus specifico.
Si inizia mercoledì 26 febbraio con il tema “La Green Economy” che sarà letto e collocato nel contesto manifatturiero tipico dell’Emilia-Romagna, introducendo il concetto di cco-innovazione come sfida e opportunità per le imprese.
Il secondo incontro mercoledì 5 marzo sarà dedicato a “L’Innovation Management” come strumento di gestione dell’innovazione: saranno trasmessi i modelli, gli strumenti operativi e le best practice che servono anche con il contributo di testimonianze aziendali.
Ultimo appuntamento, giovedì 13 marzo dedicato al “Programma di ricerca e sviluppo dell’UE-Horizon 2020” che sarà illustrato anche relativamente alle modalità di partecipazione (come ci si informa sulle call e come si compila una domanda). Enfasi sarà posta su come una azienda deve prepararsi ed agire per partecipare; quali obiettivi deve prefiggersi, come coordinarli ed armonizzarli con la propria strategia tecnologica, cosa può aspettarsi e chiedere ai partner, dove trovare quelli ideali, quali i luoghi dove esprimere le proprie potenzialità, come capire quelle degli altri e scoprire opportunità inaspettate.
La partecipazione al ciclo di seminari è gratuita previa iscrizione entro venerdì 21 febbraio compilando il modulo di adesione disponibile online sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna www.ucer.camcom.it dove è presente il programma completo dei titoli degli interventi dei relatori.
Alle imprese iscritte è richiesta la presenza a tutti gli appuntamenti per una migliore formazione. I seminari si svolgeranno di mattina dalle ore 9 alle 13 nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 62 a Bologna.
Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 16, è prevista la possibilità di incontri one-to-one con i relatori per ulteriori approfondimenti.
Per maggiori informazioni: Unioncamere ER, Stefano Lenzi tel. 051.6377037 – Laura Bertella. tel. 051 6377045. Sul sito www.ucer.camcom.it