Modena BUK Festival 2014, promosso per la direzione artistica dello scrittore e drammaturgo Francesco Zarzana a cura dell’associazione culturale Progettarte, riceve l’autorevole augurio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che in un messaggio rivolto al curatore Francesco Zarzana scrive: “È significativo e meritorio l’impegno che le case editrici votate a una produzione di qualità dedicano nel concorrere all’accrescimento della cultura nazionale. Il contributo della piccola e media editoria alla crescita intellettuale nel nostro Paese costituisce un patrimonio da preservare e accrescere, a vantaggio soprattutto dei giovani. È infatti importante confrontarsi con la straordinaria eredità di pensiero tramandata dalla passione e dalla professionalità di generazioni che all’arte della stampa hanno saputo conferire il valore di una peculiare tradizione italiana, conosciuta e ammirata nel mondo”.
Un festival letterario dedicato non a un Paese ma a una cultura: Modena BUK Festival 2014 ci accompagnerà alla scoperta della cultura millenaria del popolo basco francese, attraverso incontri, pubblicazioni e un percorso espositivo ‘d’autore’, quello siglato dall’artista Marie Etchegoyen, la fotografa nota in Francia per aver raccontato, con la mostra inaugura “Politiques réalité” allestita nel 2011 a Parigi, i nuovi volti della politica francese, come Najat Vallaud- Belkacem, Benoist Apparu, Nathalie Kosciuko- Morizet, Cécile Duflot, Rama Yade, tutti ritratti nell’esercizio della loro funzione politica. Appuntamento sabato 22 febbraio, alle 11, nella Sala Euskara del Foro Boario a Modena, dove BUK sarà di scena nelle giornate del 22 e 23 febbraio. Le immagini della mostra, realizzata in collaborazione con le Conseil General du Pyrénée-Atlantyque e dell’Institut Culturel Basque raccontano, in sequenza, le atmosfere, i paesaggi, i cieli, le acque, i pendii e i vigneti della terra basco-francese. Un ‘viatico’ per addentrarsi nel percorso speciale di BUK 2014, realizzato con l’Ambasciata di Francia in Italia e con l’Institut Français. Presenze clou saranno, proprio sabato 22 in occasione dell’inaugurazione della mostra, la scrittrice Itxaro Borda e il direttore dell’Istituto Culturale Basco Pantxoa Etchegoin. Spicca la presentazione in prima nazionale del libro “Milesker” (“Grazie”, in lingua basca) scritto da Francesco Zarzana, pubblicato da A.Car Edizioni. Decisamente imperdibile si preannuncia l’ulteriore evento legato alla cultura basco francese, la grande proposta concertistica di BUK 2014, in esclusiva nazionale: di scena sabato 22, alle 22 alla Chiesa San Carlo di Modena, la cantante rivelazione Anne Etchegoyen, exploit musicale 2013 in Francia con l’album ‘Les voix Basques’, premiato con il Disco d’oro e in pochi mesi divenuto riferimento musicale per la musica francese contemporanea.
Marie Etchegoyen, nata a Saint-Palais nel Paese Basco, ha studiato fotografia al Lycée Molière a Orthez (64). Nel 2003 si trasferisce a Parigi dove svolge uno stage presso Yann Arthus- Bertrand. Lo stesso anno entra nella rivista “Attitude Rugby” come assistente di Michel Birot. In seguito a questa esperienza, Marie si lancia nella realizzazione della sua prima opera “Femmes du Pays Basque, Esquisse” nella quale segue la quotidianità di varie personalità femminili del Paese Basco: la giornalista Laurence Ostolaza, la cantante Anne Etchegoyen, la viticoltrice Agnès Gorostiague, il ministro Michèle Alliot-Marie, ecc … Il 2010 segna l’inizio della sua collaborazione con l’agenzia Story Box Photo, gestita dal fotografo Stéphane Ruet. Vi realizza dei packshot per la rivista Be, numerosi reportages per Europe 1, all’Assemblea Nazionale, al Senato, … inoltre assiste Stéphane Ruet. Nel 2011, Marie inaugura “Politiques réalité” a Parigi. Quest’esposizione mostra i nuovi volti della politica francese: Najat Vallaud- Belkacem, Benoist Apparu, Nathalie Kosciuko- Morizet, Cécile Duflot, Rama Yade, ecc … sono fotografie al naturale, che ritraggono i soggetti nell’esercizio della loro funzione politica. Oggi, Marie Etchegoyen collabora con le reti televisive: M6, Téva, Paris Première, TF1, 6Ter, la radio Europe 1, la rivista BE, e ancora il CSA, SONY…È regolarmente pubblicata in riviste e quotidiani nazionali: Libération, Téle 7 jours, Le Parisien, Aujourd’hui en France, Libération, Les Inrocks, TV Grandes Chaînes …
INFOBUK: sabato 22 febbraio – domenica 23 febbraio ore 09.30 – 19.30 a orario continuato e ingresso libero.
programma è consultabile al sito www.bukfestival.it