Il Comune di Soliera ha aderito alla campagna ConsumAbile della Regione Emilia-Romagna per la promozione di stili di vita sostenibili, che per la sua terza edizione va ad interessare proprio i dipendenti pubblici, con azioni rivolte ai responsabili degli acquisti e della gestione logistica e informatica delle strutture della PA. I comportamenti virtuosi in materia di consumi e di impatto ecologico, infatti, devono partire proprio dalla pubblica amministrazione e da quanti ci lavorano: per questo il Comune ha deciso di cominciare a cambiare (in meglio) proprio a partire dalla sede di Piazza Repubblica.
L’Amministrazione ha sottoposto la struttura ad un audit ambientale (waste buster – caccia allo spreco) riguardante l’edificio, ma anche la mobilità di quanti ci lavorano (considerando gli spostamenti casa-lavoro), l’organizzazione del lavoro ed il consumo energetico. Accanto all’analisi tecnica il Comune si è impegnato poi a promuovere un corretto comportamento nella gestione di beni, strumenti e servizi nei luoghi di lavoro (evitare gli sprechi, utilizzare al meglio le risorse..), la promozione degli acquisti verdi e dei prodotti con i principali marchi ambientali (ad es. Ecolabel, EPD, Carbon footprint, FSC), attraverso mirati percorsi di informazione e formazione rivolti agli addetti agli acquisti e alla logistica e iniziative specifiche per sensibilizzare i dipendenti a comportamenti virtuosi dal punto di vista della sostenibilità proprio per fare come se fossi a casa tua. Tante le attività di comunicazione e coinvolgimento che saranno messe in atto grazie alla campagna regionale, naturalmente all’insegna del paper free e dei materiali di sensibilizzazione non convenzionali e anti-spreco.
Cominciando da venerdì 14 febbraio con “M’illumino di Meno” a tenere spente le luci degli uffici e dei corridoi se non necessarie.