sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiLove painting: per San Valentino il cuore di Carpi palpita di bellezza...





Love painting: per San Valentino il cuore di Carpi palpita di bellezza

Franco-OriLa bellezza salverà il mondo: così sostiene Dostoevskij, per bocca del personaggio protagonista, nel suo romanzo ‘L’idiota’. E proprio alla bellezza come forza motrice d’amore sarà dedicato il Love painting di Franco Ori, il pittore che, venerdì 14 febbraio, durante l’orario di apertura dei negozi, dalle ore 9.00 alle 19.30, dipingerà una grande tela di metri 9×4 il cui soggetto, deciso dalla propria ispirazione, richiamerà temi quali Bellezza, Amore e Carpi. Non a caso la performance pubblica, che tutti potranno ammirare nel suo farsi, si svolgerà in piazza Martiri, splendido cuore pulsante del centro storico cittadino.

L’iniziativa, promossa da ConCarpi, Carpi C’è e Comune di Carpi, è stata ideata a partire dai concetti, strettamente legati, di bellezza ed amore, celebrando così, attraverso la forza espressiva del mezzo artistico, insieme alla festa di San Valentino, anche l’amore per la città dei Pio.

Ma non finisce qui: il giorno seguente, alle ore 15.00, verrà proclamato il vincitore di ScatTiAmo, il web contest dedicato a tutti gli innamorati della bellezza che, lanciato sulla pagina Facebook ‘ConCarpi Eventi’, regalerà al vincitore un ritratto eseguito da Franco Ori. Per partecipare, gli utenti devono inviare una foto – non importa se scattata con una fotocamera professionale o con l’obiettivo di uno smartphone, quanto che dia libero sfogo alla propria creatività – di ciò che hanno più a cuore – che si tratti di una persona, un oggetto, un animale o qualsiasi altra cosa – e postarla sulla bacheca della pagina Facebook ‘ConCarpi Eventi’: l’autore dell’immagine che saprà far innamorare il maggior numero di persone, attraverso i ‘Mi piace’ espressi, vincerà un ritratto unico ed inimitabile, eseguito da Franco Ori. Per votare e partecipare al concorso c’è tempo sino a sabato 15 febbraio.

Per tutte le coppie che, una volta scesa la sera, vorranno poi continuare la propria serata magari con una cena romantica, i locali del centro di Carpi offriranno diversi menù speciali, pensati appositamente per San Valentino, il contenuto dei quali sarà pubblicato sempre sulla pagina Facebook ‘ConCarpi Eventi’.

Venerdì 14 febbraio il centro di una Carpi sarà, attraverso una giornata dedicata alla bellezza, un regalo per tutti gli innamorati.

Franco Ori, profilo biografico

Classe 1961, per lungo tempo disegno e pittura sono stati il suo ‘diario personale’: “un mezzo per scaricare gioie, tenzioni, rabbie e paure”. Celebre per i suoi ritratti di grandi musicisti, già nel 1984 collegò, senza essere consapevole, musica e pittura, intitolando una sua mostra ‘Ascolta Occhio’. “Penso che il motivo principale per cui dipingo soggetti legati alla musica sia che non so suonare uno strumento e nemmeno cantare, e mentre dipingo ho la sensazione di fare tutto questo. Sono affascinato dalla musica, quest’arte così astratta e così vicina al cuore delle persone, così capace di comunicare emozioni. Sono le emozioni suscitate dalla musica che ascolto a guidarmi nella pittura”.

 
















Ultime notizie