Da diversi mesi ormai a livello europeo viene messa in discussione la composizione stessa della famiglia, il ruolo e le funzioni che ad essa si vogliono attribuire. Potenti lobbies fanno pressione sulle forze politiche e sui parlamenti dei vari Stati affinché vengano approvate leggi finalizzate a modificare in senso assolutamente disgregante questa istituzione che è stata ed è invece tuttora il nucleo fondante di ogni società umana.
L’associazionismo cattolico, presente pressoché in tutti gli Stati dell’Europa comunitaria si è fatto elemento coagulante di tutte le forme associative, quindi anche laiche o di altre confessioni religiose, che condividono lo stesso concetto di famiglia e intendono tutelarlo e salvaguardarne le prerogative.
In quest’ottica, a livello locale, il prossimo 19 febbraio si terrà a Sassuolo – promosso dal Circolo Culturale Giuseppe Toniolo “Sassuolo e Valle del Secchia” – un incontro pubblico nel corso del quale si daranno alcune risposte a domande inerenti queste problematiche. L’incontro, alla presenza del Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla, S.E.Mons. Massimo Camisasca, si terrà presso la sala Rossi dell’oratorio don G. Bosco di Sassuolo, con ingresso da Via Menotti.