Durante la riunione della scorsa settimana tra la Giunta e le famiglie per la verifica dei tagli di bilancio, l’assessore Corrado ha liquidato gli aumenti delle tariffe delle mense scolastiche come “adeguamenti” a quelli degli altri comuni del distretto.
A parte il fatto che questa risposta non trova alcuna giustificazione, visto che ogni comune gestisce il servizio in proprio e non in forma associata né tantomeno con conferimento del servizio all’Unione dei comuni, cosa che probabilmente farebbe abbassare e non aumentare i costi, la stessa è anche palesemente falsa.
Il costo massimo del pasto negli altri comuni per i residenti è:
Comune di Fiorano Modenese = 4,60
Comune di Formigine = 5,90
Comune di Maranello = 4,46 (peraltro recentemente abbassato)
Comune di Prignano sulla Secchia = 4,60
mentre nel Comune di Sassuolo è fissato a 5,99 e sono state aumentate le fasce ISEE inferiori, nonostante il prezzo fosse già più alto che negli altri comuni.
“Dopo il sindaco che ha affermato che gli aumenti “non sono mai avvenuti e mai avverranno” – commenta Luca Cuoghi – quella dell’assessore con deleghe all’Istruzione e alla Famiglia appare come una vera e propria truffa ai danni delle famiglie sassolesi, che si troveranno a pagare di più senza riceverne almeno una spiegazione plausibile che non sia l’incapacità di gestire i conti pubblici”.