sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeLunedì dieci febbraio sarà Walter Veltroni a celebrare la Festa di Villalunga





Lunedì dieci febbraio sarà Walter Veltroni a celebrare la Festa di Villalunga

Lunedi-10febbraioGrande celebrazione per la festa del Pd di Villalunga: un evento consolidato e apprezzato che anima, ogni estate, la frazione del comune di Casalgrande. Per la scorsa edizione Villalunga è stata scelta come festa regionale dell’Emilia-Romagna diventando un grande teatro del dibattito politico estivo, ma già da anni rappresenta uno dei momenti più importanti di festa nel panorama nazionale.

Per questo la fondazione culturale Enrico Berlinguer e il Partito Democratico di Casalgrande, in questi mesi hanno predisposto un lavoro di memoria e di ricerca sulla storia delle feste del comune ceramico.

Lunedì 10 febbraio a partire dalle venti e trenta, al Teatro Fabrizio De André, saranno celebrati i sessantacinque anni delle feste di partito che si sono svolte dal 1948 a oggi, prima con il nome di festa dell’Unità, ora con quello di Festa Democratica. Esse hanno rappresentato un importante momento di socializzazione, di incontro per le nostre comunità e seguendo le trasformazioni del distretto ceramico.

Prima appuntamento di borgata, e poi, dagli anni Ottanta, un evento comunale con sede prima a Salvaterra e poi a Villalunga, la festa è stata anche importante per il finanziamento trasparente dell’iniziativa politica.

L’obiettivo è quello, attraverso la presentazione del film realizzato dal regista Mirco Marmiroli e curato nei testi da Francesco Genitoni intitolato: “…Ma siamo andati avanti”, di illustrare racconti, testimonianze e immagini della festa del più importante partito della sinistra italiana dal dopguerra a oggi. Un film in grado di dare voce a quella bella umanità fatta di volontari, di impegno gratuito e disinteressato, di socialità e di solidarietà che le feste, in particolare a Villalunga, hanno saputo esprimere senza sosta negli anni, sempre con grande generosità e passione.

L’evento sarà aperto dalla musica di un gruppo di Franco Guazzi, Claudio Ughetti e Chiara Casini, cui seguirà la proiezione di alcune scene del film. Successivamente, dopo i discorsi del segretario Pd di Casalgrande Marzia Filippini e del sindaco Andrea Rossi, è previsto il gradito intervento dell’ospite d’onore Walter Veltroni, uomo di cultura, politico e già segretario del Pd, mentre la performance finale sarà affidata al comico bolognese Vito.

 
















Ultime notizie