giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaIl Gruppo consiliare PD Sassuolo: “Il Pd darà battaglia per difendere ogni...




Il Gruppo consiliare PD Sassuolo: “Il Pd darà battaglia per difendere ogni servizio tagliato”

Consiglio-Sassuolo-pdNeanche il tempo di riprendere fiato dopo avere assicurato che i tagli non ci sarebbero stati e il sindaco Caselli fa già dietro-front. Sono passati pochi giorni dalla manifestazione contro i tagli al sociale e alla scuola organizzata dai sindacati. Il primo cittadino l’aveva bollata come strumentale, aveva detto che i sindacati fanno campagna elettorale invece di pensare al bene della gente. Passano pochi giorni e Caselli dichiara che i tagli sono inevitabili, che il bilancio di Sgp – strettamente collegato a quello del Comune (aspetto che ha negato per quattro anni, considerando la patrimoniale qualcosa di completamente distaccato) – non consente altra soluzione.

A farne le spese, a quanto pare, saranno per prime le associazioni. Non è chiaro se il sindaco si renda conto che ogni taglio a un’associazione è, di fatto, un taglio al sociale. Che, per esempio, i contributi dimezzati alla scuola di musica significano più spese per le famiglie in cui un ragazzo suona uno strumento. Lo stesso per i servizi scolastici, che Caselli definisce “non essenziali”, tornandoli a mettere in discussione dopo aver dato rassicurazioni, anche in consiglio comunale, in caso di approvazione del concordato in continuità per Sgp. Ebbene, l’approvazione del concordato c’è stata, ma tagli e aumenti restano. Alcuni sono partiti dall’inizio dell’anno, altri arriveranno nel bilancio di previsione che dovrà presto essere presentato.

Il Pd darà battaglia su ogni singolo servizio che verrà a mancare ai cittadini di Sassuolo. L’incompetenza di questa amministrazione, la gestione a dir poco distratta per quattro anni, per poi svegliarsi a pochi mesi dalle elezioni, coi conti devastati e l’urgenza di sistemare tutto alla bell’e meglio, non devono ricadere sui cittadini, soprattutto sui più deboli, che stanno già pagando e non devono pagare ancora di più.

(Gruppo consiliare PD Sassuolo: Susanna Bonettini, Giuseppe Megale, Giulia Pigoni, Andrea Lombardi, Antonio Caselli, Davide Ricci, Sonia Pistoni, Sandro Morini, Maria Savigni, Massimiliano Righi)

 
















Ultime notizie