Questa mattina al Teatro Storchi di Modena si è riunita l’Assemblea dei Soci di Emilia Romagna Teatro Fondazione che ha approvato all’unanimità l’adesione del Comune di Bologna a ERT, Teatro Stabile Pubblico Regionale, come Socio Fondatore Necessario e di Fi.Bo/Legacoop Bologna come Socio Ordinario Sostenitore. La decisione del consiglio è stata preceduta da un approfondito dibattito nei Consigli dei Comuni Soci che hanno tutti espresso parere favorevole nonché dalla conclusione dell’accordo con le organizzazioni sindacali OO.SS. in rappresentanza dei dipendenti di Nuova Scena. Nel pomeriggio il Consiglio di Amministrazione di ERT ha approvato il contratto di acquisto del ramo d’azienda Arena Del Sole- Teatro Stabile di Produzione. Davanti al Notaio, hanno firmato Massimo Terranova per Nuova Scena e Daniele Gualdi per ERT.
“La politica- ha dichiarato Pietro Valenti, Direttore di ERT – ha dato vita ad un processo virtuoso che mette al centro la nostra Fondazione. Da oggi iniziamo a lavorare per definire i contenuti di un progetto che ci accompagnerà nei prossimi anni. Il consiglio di Amministrazione, nell’approvare in modo definitvo il progetto, intende ringraziare i dipendenti di ERT che hanno accompagnato questo percorso con un atteggiamento positivo, aderendo ad esso fin da subito”.
“Si tratta di un’operazione di portata storica per lo Stabile – ha dichiarato Daniele Gualdi, Presidente di ERT – che in questo modo si colloca in una posizione di importanza strategica non solo nella politica teatrale regionale ma anche in quella nazionale”.
www.emiliaromagnateatro.com