venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaMercoledì a Boretto spettacolo per la memoria




Mercoledì a Boretto spettacolo per la memoria

Uno spettacolo per ricordare il dramma dei campi di concentramento e non dimenticare. Si svolgerà mercoledì 22 gennaio 2014 alle ore 10.00, presso il Teatro del Fiume, la rappresentazione “Viaggio ad Auschwitz a/r” patrocinato dalle Amministrazioni Comunali di Boretto, Brescello, Gualtieri e Poviglio.

Lo spettacolo, dedicato alle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio ma aperto alla cittadinanza intera, rientra nel programma delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, ed è scritto e interpretato da Gimmi Basilotta per la regia di Luciano Nattino e la collaborazione di Lino Lantermino, con le musiche del Kohelet 3.

Al centro della rappresentazione, la storia del lungo cammino di deportazione di ventisei ebrei cuneesi catturati nel 1944, da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz, dal Piemonte alla Polonia. Un modo per ragionare e per parlare di memoria, scoprendo e toccando con mano quanto essa sia ora una necessità e un dovere, non solo per il rispetto della Storia, di chi l’ha vissuta, l’ha subita, ne ha sofferto e ne è stato sopraffatto, ma per poter vivere il presente in modo consapevole.

Lo spettacolo fa parte del progetto Passodopopasso, che rientra nell’ambito della programmazione del “Teatro ragazzi” ed è promosso dall’associazione culturale Mirart, che opera nei comuni dell’Unione della Bassa Reggiana e che da sempre è impegnata nella selezione accurata e competente dei contenuti legati all’infanzia e all’adolescenza.

Il costo dell’ingresso allo spettacolo è di € 4,50. Per informazioni e adesioni Biblioteca Comunale di Boretto 0522-963759, oppure Associazione Culturale Mirart 338-6690117 sidenar@tin.it, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30.

 
















Ultime notizie