Sabato 18 Gennaio i Centri di Vicinato, insieme a Caritas e Comune di Modena, offrono a tutta la comunità ancora un’opportunità per aiutare, con una colletta alimentare, oltre 2.000 famiglie modenesi in difficoltà.
Volontari Caritas saranno presenti all’ingresso dei Centri di Vicinato della città e inviteranno tutti i clienti che faranno la spesa ad acquistare e donare alimenti a lunga conservazione (pasta, riso, scatolette, olio, omogeneizzati, latte, ecc.) e prodotti utili per l’igiene personale. Tutti i prodotti raccolti contribuiranno a sostenere le famiglie in condizione di povertà e disagio assistite dalle 44 Caritas parrocchiali di Modena.
Questa colletta alimentare concluderà il progetto “Vicini alle Famiglie”, realizzato anche grazie alla collaborazione di Nordiconad e Confesercenti, messo in campo per fronteggiare la situazione di grave indigenza vissuta da un numero sempre crescente di famiglie modenesi.
“Vicini alle Famiglie” ha concretizzato una serie di traguardi importanti: dal 4 al 24 Novembre ha raccolto circa 10.000 € attraverso la donazione del 5×1000 di tutte le spese superiori ai 20 € effettuate nei Centri di Vicinato. Inoltre, nel corso del precedente appuntamento di colletta alimentare che si è svolto sabato 7 Dicembre, il progetto ha raccolto oltre 4 tonnellate di alimenti grazie all’impegno di più di 300 volontari Caritas, che si sono alternati nella raccolta e nella sensibilizzazione.
“In un momento come questo, in cui la crisi colpisce la maggior parte dei cittadini, non è facile chiedere un contributo alle persone – dichiara Gianni Gibertoni, Presidente dell’Associazione Centri di Vicinato – Aiutare chi ci sta vicino non è però un privilegio per pochi: sabato 18 Gennaio basta un sostegno minimo, anche simbolico, per partecipare alla nostra colletta alimentare. Quello che a noi può sembrare un piccolo gesto può significare moltissimo per tante famiglie più sfortunate delle nostre, che stanno vivendo un momento di particolare difficoltà e hanno bisogno di noi per risollevarsi”.
I Centri di Vicinato di Modena sono 12 strutture commerciali di piccole dimensioni, composte da un supermercato, negozi e servizi legati al territorio. Nei quartieri sono una presenza fondamentale per anziani, disabili e coloro che sono impossibilitati a fare la spesa altrove. Inoltre, svolgono un’importante funzione di presidio e controllo. Da sempre sono luoghi caratterizzati da una forte vocazione sociale, che esercitano anche attraverso iniziative solidali ideate per sostenere le famiglie e le componenti della società che richiedono maggiore attenzione.