Trasparenze fa parte di Andante 2013/2014 – progetto selezionato attraverso il Bando Rassegne Teatrali promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e con il contributo di Regione Emilia Romagna, Comune di Modena.
Seconda tappa delle Residenze artistiche targate Trasparenze che ospitano artisti e compagnie al Teatro dei Segni di Modena, un luogo di spettacoli e ospitalità artistica che favorisce incontri profondi e uno sguardo attento alla scena contemporanea. Il 18 gennaio si apre con “Nympha, mane!” (ore 21.00 Teatro dei Segni) spettacolo della compagnia ravennate ErosAntEros, la quale, dopo una settimana di residenza, presenterà uno studio aperto al pubblico il 25 gennaio (ore 21.00 Teatro dei Segni).
A seguire (ore 22 circa) incontro sul progetto Contagi mnestici con Agata Tomsic / ErosAntEros e Silvia Mei (ricercatrice, curatrice indipendente e critica militante; redattore web della rivista Culture Teatrali)
NYMPHA, MANE! / spettacolo, 50 minuti (18 gennaio ore 21.00, Teatro dei Segni – INGRESSO 7€)
Spettacolo finalista Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2011, testo vincitore Premio Istria Nobilissima 2012, testo finalista Premio Firenze 2012
Ideazione, regia, spazio, video: Davide Sacco e Agata Tomsic
Drammaturgia e testi: Agata Tomsic
Music and light design: Davide Sacco Costumi: Laura Dondoli Produzione: E/ ErosAntEros, con il sostegno di Armunia – residenza presso Castello Pasquini, Castiglioncello (LI); Drammatico Vegetale / Ravenna Teatro – Residenza presso Vulkano, Ravenna.
Dopo il lavoro di repertorio la compagnia resterà al Teatro dei Segni per sviluppare il suo nuovo progetto “Come le lucciole” con una riflessione sul ruolo dell’artista nella società contemporanea, apertura al pubblico sabato 25 gennaio (ore 21.00 INGRESSO 5 €)
EROSANTEROS è un percorso artistico di ricerca con sede a Ravenna, che si appropria della forma teatro per mettere in gioco una moltitudine di linguaggi espressivi, indiscriminatamente portatori di senso, all’interno di un modo di creare libero da definizioni e distinzioni tra generi, che manipola fonti di varia natura, come la filosofia, la politica, la storia, l’attualità, le scienze, le arti e la letteratura. La compagnia nasce dall’unione tra Davide Sacco e Agata Tomsic nel gennaio del 2010. Da allora ha dato vita a asprakounelia (Treno Fantasma), TraScendere – Concerto sintetico per figure espressive, Nympha, mane!. Dal 2013 è al lavoro sul nuovo progetto Come le lucciole.
TRASPARENZE – Trasparenze è un progetto ideato e organizzato da Teatro dei Venti, ATI Teatro dei Segni e Officinae Efesti con la Direzione Artistica di Agostino Riitano e Stefano Tè. Trasparenze fa parte di Andante 2013/2014, progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il contributo di Regione Emilia Romagna e Comune di Modena.