Con questo nuovo logo l’associazione Conto Anch’io a Sassuolo vuole rafforzare la propria identità , ossia una iniziativa civica fatta da normali cittadini che non appartengono a nessun partito, liberi di perseguire il bene comune senza condizionamenti e senza avere ne’ padri e ne’ padroni.
Non siamo persone che vogliono fare politica di professione, di mestiere ed avremmo preferito non immischiarci direttamente nell’agone politico, ma siamo stati costretti a rispondere desolante vuoto di tutela in cui versano i cittadini, anzi forse al vero e proprio imbroglio perpetrato dai soliti professionisti della politica che, da finte maggioranze e finte opposizioni, dopo anni di malgoverno e di cattiva amministrazione, hanno portato il paese alle disastrose condizioni che tutti conosciamo.
Il Gruppo pertanto è aperto alla collaborazione e alle idee di tutti. E’ un progetto strategico di ampio respiro che dice basta all’autoreferenzialità e ai vecchi, superati modelli dei partiti. Occorre fare rete, far crescere il sistema sul territorio. Ora non ci sono luoghi dove dialogare e questa è una debolezza che va superata perché altrimenti i nostri mondi non incidono sulla “Cosa Pubblica”.Oggi come oggi non ha senso guardare i campanili (non ci sono cose di destra e di sinistra, ci sono solo cose da fare…), serve invece un programma condiviso che metta in atto azioni concrete sulle problematiche del paese.
Vogliamo riappropriarci del diritto fondamentale nella democrazia, avviando iniziative e dibattiti con il coinvolgimento della popolazione. Abbiamo a cuore la questione morale, lo sviluppo della comunità, l’educazione della cittadinanza attiva, temi sui quali vorremmo fosse sempre orientato l’impegno politico sassolese.
La nostra sarà una voce libera di dire le cose come stanno e libera di insistere sui problemi per risolverli (abbiamo nel corso degli anni sempre puntato il mirino, sia a destra che a sinistra!) L’impegno sociale, l’impegno di tutti, è secondo noi alla base della crescita.
Per questi motivi abbiamo costituito questa associazione e auspichiamo l’ adesione da parte di tutti i cittadini di Sassuolo.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a partecipare, in qualsiasi forma, a questa iniziativa, e tutti saranno i benvenuti.
(Piccinini Ivano, Presidente Associazione “Conto Anch’io a Sassuolo”)