Una banda di circa 70 elementi, tre corali con in totale oltre 100 cantanti, quattro Maestri direttori e tre voci soliste per una serata musicale dedicata alla comunità. Si intitola “Concerto per la cittadinanza”, l’appuntamento a ingresso gratuito in programma sabato 18 gennaio alle 21 al Teatro Storchi di Modena in largo Garibaldi (si entra a partire dalle 20.30). I protagonisti, presentati da Daniela Terenziani, sono la Banda cittadina di Modena “Andrea Ferri” diretta da Andrea Pedrazzi, la Corale “Evaristo Pancaldi” di Modena diretta da Luca Colombini, la Corale “Giacomo Puccini” di Sassuolo diretta da Francesco Saguatti, e la Corale “Schola Cantorum di Bazzano” diretta da Manuela Borghi. Le voci soliste sul palcoscenico sono Patty Valle, Yoriko Okai e Giovanni Coletta. Il concerto è organizzato dal Comune di Modena con il contributo di Unipol assicurazioni, Assicoop, Asppi Modena e Parmareggio.
Risale al 2005 la collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e la Banda cittadina “Andrea Ferri” per l’organizzazione e la realizzazione di un concerto da offrire alla città all’inizio dell’anno per appassionare sempre più cittadini alla musica.
Il programma prevede un omaggio a Giuseppe Verdi con l’esecuzione di musiche e arie dalle sue opere: “Arredi festivi” e “Va pensiero” dal “Nabucco”; “La Vergine degli angeli” da “La forza del destino”; “La donna è mobile” dal “Rigoletto” e il “Brindisi” dalla “Traviata”. Ma sono tanti gli autori, anche contemporanei, dei quali verranno eseguite composizioni: di Ennio Morricone si ascolteranno “Moment for Morricone”; di Vangelis “The conquest of paradise”; di Carl Teike “Alte Kameraden”. E, ancora, “Dry your tears Africa” di John Williams, “Gonna fly now” di Bill Conti, “Rusalka’s song to the moon” di Dvorak, “Jesus Christ Superstar” di Lloyd Webber, “A klezmer carnival” di Philip Sparke e “Solo con te” di George Friederich Haendel, per finire con la “Marcia di Radetzky” di Johann Strauss junior.
GLI ENSEMBLE SUL PALCO
Al “Concerto per la cittadinanza” in programma sabato 18 gennaio alle 21 al Teatro Storchi di largo Garibaldi (ingresso gratuito dalle 20.30) si esibiscono la banda cittadina di Modena “Andrea Ferri” e le corali “Evaristo Pancaldi” di Modena, “Giacomo Puccini” di Sassuolo e “Schola Cantorum di Bazzano”.
La Banda Cittadina di Modena “Andrea Ferri”, il cui nome omaggia uno dei suoi Maestri, è un complesso nato nell’aprile del 1875. L’attuale direttore, il Maestro Andrea Pedrazzi, dirige la Banda dal 2002 ed è stato il promotore di solide collaborazioni con numerosi gruppi corali. Sotto la sua direzione, il complesso ha partecipato a importanti concerti in prestigiosi teatri e chiese della città. Il corpo bandistico è formato da strumentisti di tutte le età e presenta un repertorio che comprende brani moderni, musica leggera, originali per banda e colonne sonore.
L’Associazione Corale “Evaristo Pancaldi” diretta fin dall’inizio dal Maestro Luca Colombini, è nata nel 1993 ed è attualmente composta da circa 50 elementi. Impegno statutario della corale è accompagnare le principali solennità liturgiche nelle parrocchie di Lesignana, Ganaceto e Villanova. Sempre in ambito liturgico ha spesso avuto occasione di collaborare con il comitato modenese “Messa degli artisti” in diverse chiese, cittadine e non. Il repertorio comprende brani che spaziano dalla polifonia rinascimentale fino all’epoca contemporanea.
La Scuola Corale “Giacomo Puccini” di Sassuolo, fondata nel 1926, è un coro misto composto da circa 50 elementi, diretto dal Maestro Francesco Saguatti. Il repertorio è prevalentemente polifonico, ma comprende anche brani popolari classici e contemporanei. Nella sua lunga storia annovera centinaia di concerti e partecipazioni a concorsi e rassegne in Italia e all’estero.
La Corale “Schola Cantorum di Bazzano” è nata nel 1919 a Calcara (in provincia di Bologna) per volontà di calcaresi accomunati da passione e amore per la musica. Dal 1983 la corale, composta da quaranta elementi, opera a Bazzano dove svolge in modo autonomo la propria attività. Diretta dal Maestro Manuela Borghi, ha partecipato a numerose rassegne corali e tenuto concerti in Italia e all’estero. È particolarmente attiva e apprezzata sul territorio, dove collabora con assessorati alla Cultura e associazioni culturali, di assistenza e volontariato.
Il “Concerto per la cittadinanza” è organizzato dal Comune di Modena con il contributo di Unipol assicurazioni, Assicoop, Asppi Modena e Parmareggio.