sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSostegno alla ripresa dopo il terremoto: Caricento consegna assegno di 10 ...





Sostegno alla ripresa dopo il terremoto: Caricento consegna assegno di 10 mila euro al comune di Crevalcore

crevalcoreContinua nel 2014 l’impegno di Cassa di Risparmio di Cento verso i Comuni del territorio duramente colpiti dal sisma del maggio 2012. Nella mattinata di oggi, venerdì 10 gennaio 2014, il Senatore Claudio Broglia e il Vice Sindaco reggente Rita Baraldi hanno ricevuto un assegno di 10.000 euro consegnato dal Vice direttore generale di Caricento Luca Turci.

“Siamo lieti di consegnare questo assegno al Comune di Crevalcore per sostenere la ripresa di una comunità così duramente colpita dal sisma. Siamo una banca profondamente radicata nel territorio in cui opera, per questa ragione ci siamo impegnati con forza nell’opera di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto – ha commentato Turci nel corso della breve cerimonia di consegna – Abbiamo appreso con piacere che i fondi saranno destinati al ripristino di una palestra di una scuola e speriamo che questo recupero a favore soprattutto dei più giovani sia un passo ulteriore verso il ritorno ad una piena normalità“.

I fondi erogati da Caricento saranno utilizzati in particolare per la ristrutturazione della palestra delle scuole primarie Lodi di Crevalcore, l’edificio è attualmente in ricostruzione e le aule attualmente ospitate in strutture temporanee.

“Siamo commossi dal gesto di solidarietà di Caricento e dalla sensibilità dimostrata dai suoi clienti e da tutti coloro che hanno voluto essere vicini alle persone di Crevalcore sostenendo un progetto che l’amministrazione ha ritenuto prioritario: la ricostruzione delle scuole – ha dichiarato Rita Baraldi, Vice sindaco reggente di Crevalcore – I nostri bambini e le nostre bambine che hanno più di tutti subito il trauma del sisma potranno rientrare, anche grazie a questo contributo, nel più breve tempo possibile nelle loro scuole. Questa è la richiesta che ci hanno fatto e questo è l’impegno che abbiamo preso con loro come segnale di speranza e di ripartenza per tutta la comunità. Oggi facciamo un passo avanti nel mantenimento dell’impegno che abbiamo preso con i nostri bambini ”.

Cassa di Risparmio di Cento si conferma ancora molto attiva nei progetti di sostegno alla ricostruzione e i fondi erogati a Crevalcore fanno parte di un più ampio piano complessivo che, attraverso le donazioni di cittadini e dipendenti di Caricento, ha portato all’erogazione in questi mesi di fondi per 90 mila euro nelle province di Modena, Ferrara e Bologna. La Banca è inoltre molto attiva nell’erogazione di finanziamenti nell’ambito di accesso alla Cambiale Errani, come dimostrano i recenti dati che vedono oltre € 7 milioni di fondi erogati ai privati.

Anche i dipendenti di Caricento, che hanno vissuto in prima persona i disagi legati al terremoto, sono coinvolti nei progetti della banca per realizzare azioni di supporto al territorio colpito dal sisma ed hanno devoluto volontariamente circa 2.000 ore di lavoro alla realizzazione dei progetti per la ricostruzione.

 

LA CASSA DI RISPARMIO DI CENTO

Cassa di Risparmio di Cento è operativa fin dal 1859 con una rete di 46 sportelli distribuiti nelle province di Ferrara, Bologna e Modena. L’Istituto presenta un totale attivo dello Stato Patrimoniale superiore a 3,1 miliardi di euro ed è controllato al 67% dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Il restante 33% è diviso tra circa 8100 Soci.

Il Presidente di Caricento è Carlo Alberto Roncarati, il Direttore Generale Ivan Damiano.

Caricento è presente nella provincia bolognese con 17 filiali e fornisce quotidianamente i propri servizi su Bologna e provincia a circa 20.000 clienti privati e 4.000 aziende.

 

 

















Ultime notizie