In occasione delle festività natalizie Banca Monte dei Paschi di Siena va incontro ai più bisognosi con una donazione in favore di GR.A.D.E. Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia) di Reggio Emilia. Per il 2013, infatti, l’istituto senese ha deciso di devolvere la somma normalmente destinata ai regali aziendali a sostegno delle organizzazioni che si occupano di sociale che operano sul territorio. La Banca ritiene infatti di estrema importanza proseguire nell’attività di sostegno alle piccole associazioni non lucrative diffuse sul perimetro nazionale, che si possono considerare, tra l’altro, come un valido antidoto alla crisi e come un efficace supporto per tante realtà, altrimenti destinate a soccombere alla crisi economica.
“Banca Mps ha sempre seguito una politica di elargizioni liberali – ha dichiarato Elfo Bartalucci, responsabile dell’Area Territoriale Lombardia Sud ed Emilia Romagna di BMps – in favore di associazioni, attive sia a livello nazionale che locale, soprattutto nei settori sociali, quali la tutela dell’infanzia, la lotta alla droga ed alla criminalità, l’inclusione sociale, oltre alla ricerca scientifica ed alla promozione delle arti. E’ un piacere per noi poter stare al fianco di GR.A.D.E nel sostegno delle persone che vivono una condizione di disagio, a causa di una malattia che condiziona duramente la vita dei pazienti e delle loro famiglie”.
“La donazione da parte di Banca Mps ci permette di posare un altro mattone a favore del CO-RE – spiega il dott. Paolo Avanzini, Presidente di GR.A.D.E. Onlus – La realizzazione del Centro Oncoematologico di Reggio Emilia è ormai prossima. Questa importante donazione rappresenta un segno tangibile dell’impegno di tutti verso una causa importante: il CO-RE rappresenterà un polo d’eccellenza nazionale per tutte le patologie oncologiche e per il Reparto di Ematologia, da sempre sostenuto da GR.A.D.E. per finanziare numerosi progetti di ricerca e assistenza”.
L’operazione conferma ancora una volta l’attenzione di Banca Mps alle comunità e ai territori in cui opera.
GR.A.D.E. Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, nata a Reggio Emilia nel 1989, formata da medici, infermieri e personale del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, ma anche da ex malati e famiglie. La sua mission è sostenere l’attività ospedaliera del Reparto, finanziando progetti di ricerca e assistenza ai pazienti affetti da malattie del sangue. E per il 2014 ha un obiettivo ancora più ambizioso: costruire e dare vita a “CO-RE”, il nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, una struttura sanitaria d’eccellenza in termini di tecnologie e strutture di degenza nella lotta contro tutte le patologie oncologiche.