Il regalo di Andrea si è trasformato in un pullmino che trasporterà anziani e disabili; lo shopping di Luisa in un attrezzo della palestra per la riabilitazione cardiologica; il viaggio di Enrico e Marta in un defibrillatore. Poco alla volta, centesimo per centesimo, grazie ai contributi raccolti con UniCredit Card Classic E – la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata alimentando un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà e supporto a favore di persone in difficoltà – ecco che arriva in Emilia Romagna un contributo di 73mila euro destinato all’acquisto di beni funzionali all’attività sociale svolta da 7 organizzazioni Non-Profit attive nelle province di Bologna, Reggio Emilia, Parma, Rimini, Forlì Cesena e Ravenna e aderenti a Il Mio Dono, la rete di solidarietà di UniCredit.
“Da otto anni i nostri clienti, utilizzando Carta Etica hanno contribuito a supportare progetti di utilità sociale per oltre 10 milioni di euro – ha ricordato Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit –. Negli ultimi due questo speciale strumento ha permesso di finanziare, grazie ai Bandi promossi da UniCredit Foundation, circa venti iniziative a carattere filantropico con un contributo complessivo che supera il milione di euro. Con l’aiuto di UniCredit Foundation, attraverso le iniziative legate a Carta E, individuiamo alcune tra le tematiche sociali più urgenti a cui destinare i fondi raccolti. Per confermare l’attenzione del nostro Gruppo alle esigenze delle fasce della popolazione più deboli. Per dare in concreto una risposta alle esigenze del territorio”.
Queste le associazioni emiliano romagnole che riceveranno un contributo:
– ADA ONLUS (Rimini)
– IOR, Istituto Oncologico Romagnolo (Forlì)
– Confraternita di Misercordia (Ravenna)
– Linea Rosa (Ravenna)
– Cooperativa Sociale Biricca (Parma)
– Mondo Donna Onlus (Bologna)
– Il Cuore della Montagna (Reggio Emilia)
UniCredit
UniCredit è una banca commerciale leader in Europa con un network internazionale distribuito in 50 mercati, con più di 9.200 sportelli e oltre 155.000 dipendenti. Il Gruppo opera in 22 Paesi europei.
UniCredit si caratterizza per una forte identità europea, un’estesa presenza internazionale e un’ampia base di clientela.
La posizione strategica, sia nell’Europa occidentale sia in quella centrale e orientale (CEE), consente al gruppo di avere una delle più elevate quote di mercato dell’area. (dati al 31 marzo 2013).
UniCredit Foundation
UniCredit Foundation è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (22 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali.