“L’Amministrazione comunale intende ribadire che la riorganizzazione del lavoro degli agenti della Polizia Municipale ha come unica finalità il miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini e un sempre maggior presidio di tutto il territorio cittadino. Per questo l’Amministrazione comunale procederà con nuove assunzione fin dai primi mesi del 2014.
La revisione dell’accordo sottoscritto nel 2007 si è resa necessaria dall’evoluzione delle norme e non dalla volontà di ridurre le risorse investite per valorizzare l’impegno e la professionalità degli agenti della Polizia Municipale. La necessità di rendere l’erogazione dell’indennità di disagio conforme ai recenti orientamenti degli organi ispettivi e di controllo statali ha fatto assumere la decisione di sostituire tale indennità con progetti finalizzati al raggiungimento di obiettivi di efficienza e di miglioramento dei servizi, garantendo le stesse risorse alla Polizia municipale. Si conferma, come già dichiarato, che l’Amministrazione comunale non procederà ad alcuna riduzione dei livelli retributivi delle lavoratrici e dei lavoratori appartenenti alla Polizia municipale.
L’atto unilaterale, assunto a seguito dell’impossibilità di sottoscrivere un nuovo accordo, ha carattere provvisorio – come la norma stessa prevede – e conserva la sua efficacia solo fino alla stipulazione di un successivo accordo. L’Amministrazione, infatti, ha già convocato la scorsa settimana le organizzazioni sindacali per il prossimo 13 gennaio. L’auspicio è che quella possa essere l’occasione per discutere dei progetti e per dimostrare che la proposta di riorganizzazione, così come ampiamente discussa ai tavoli, è coerente con la scelta di garantire la sicurezza e il presidio di tutto il territorio comunale unitamente al necessario rafforzamento del presidio qualificato per la tutela del centro storico”.