venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPoviglio: un'Amministrazione al servizio del cittadino




Poviglio: un’Amministrazione al servizio del cittadino

manghi_okNonostante la perdurante crisi della finanza pubblica, anche nel 2013 il Comune di Poviglio ha inteso puntare sul sociale, investendo in una serie di misure di sostegno alle famiglie povigliesi. A illustrarle, durante la seduta di consiglio comunale di lunedì 23 dicembre 2013, è stato il sindaco Giammaria Manghi.

Nel corso dell’anno appena trascorso i contributi erogati con fondi comunali hanno raggiunto un importo complessivo di 10.400 euro, destinati a 37 cittadini; 179 sono stati invece gli utilizzatori dello sportello sociale, per un totale di 364 accessi.

Tra le misure attivate nel 2013 quelle a favore degli studenti le cui famiglie versano in situazione di difficoltà: sono state in tutto 11 le domande accolte entro il 30 novembre per integrazione economica mensile delle rette di accesso a nido e materne, che hanno consentito di dare un contributo di 207,52 euro a 8 famiglie di studenti delle Scuole comunali e di 86 euro a 3 famiglie di alunni della Scuola parrocchiale. A queste misure si sono aggiunte le 2 borse lavoro erogate più una in corso di attuazione per un importo totale di 10.540,00 euro e le borse di studio erogate direttamente dalla Provincia per gli studenti della Scuola superiore di Secondo Grado.

Nel corso dell’anno il Comune è intervenuto anche finanziando la fornitura gratuita di libri di testo: sono state 24 le domande accolte per studenti della Scuola secondaria di Primo Grado e 22 a favore di quella Secondaria di Secondo Grado, per un investimento totale di 5.028,53 euro. 43 sono invece le domande accolte per l’anno 2014 per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo grazie al bando aperto a settembre /novembre 2013.

Nel 2013 sono state 13 le domande per assegni di maternità erogati dall’Inps e destinati a madri non occupate italiane, comunitarie o extra comunitarie con carta di soggiorno, per un importo totale di 23.082,20 euro. A questi si sommano gli assegni erogati sempre dall’INPS per nuclei familiari italiani o comunitari con almeno 3 figli minori: in tutto sono stati 25 le domande accettate tra febbraio e luglio 2013, per un importo complessivo di 27.202,51 euro. 52 sono state invece le domande presentate al 30 novembre per il bonus Enel per l’anno appena trascorso, cui si aggiungono le 42 per il bonus gas.

Durante gli ultimi dodici mesi sono stati 49 gli alloggi assegnati e occupati sui cinquanta disponibili tra quelli i proprietà comunale gestiti da Acer o a gestione diretta del Comune. È inoltre proseguita l’attività di controllo sulle autocertificazioni ISE – ISEE: sono state 20 quelle relative al 2012.

Nel corso dell’anno appena trascorso, inoltre, piuttosto significativo è stato il dato relativo ai lavori socialmente utili: sono state circa un migliaio le ore di lavoro a favore della collettività svolte da 7 cittadini risultati positivi al controllo dell’alcool test, sulla base della convenzione firmata dal Comune di Poviglio con il Tribunale di Reggio Emilia

Un buon riscontro è stato anche quello ottenuto dal registro del volontariato singolo: nel corso del 2013 sono stati 43 gli iscritti, per un complesso di 532 giorni.

«Come Amministrazione comunale abbiamo fatto quanto nelle nostre possibilità per attivare misure atte ad alleviare la situazione dei cittadini che versano in uno stato di difficoltà economica » spiega il sindaco Giammaria Manghi. «La scuola e l’istruzione, oltre al welfare, rappresentano un punto fermo sui occorre continuare a investire nonostante la significativa crisi delle risorse per gli enti locali».

 

 

 
















Ultime notizie