giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani, in Duomo a Sassuolo, la ‘Petite Messe Solennelle’ di Rossini





Domani, in Duomo a Sassuolo, la ‘Petite Messe Solennelle’ di Rossini

Penna-Rossini-cimelioSarà la Petite Messe Solenelle di Giocchino Rossini, eseguita dalla Corale Puccini di Sassuolo diretta da Francesco Saguatti, la grande protagonista del concerto di Natale della città di Sassuolo, organizzato dalla Corale Puccini con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ed il patrocinio del Comune di Sassuolo. L’evento, ad ingresso gratuito, è in programma domani –  sabato 21 dicembre – alle ore 21 nel Duomo di San Giorgio.

La Messe Solennelle, della durata di più di un’ora, comprenderà la maggior parte del concerto di quest’anno, cambiandone di fatto la struttura del concerto stesso, rispetto alle precedenti edizioni. Non mancherà l’appendice finale del concerto con brani celebri legati al Natale ma sarà la messa a costituire l’elemento centrale dell’evento.

La Petite Solennelle rappresenta uno dei momenti più importanti della musica sacra globalmente intesa, non solo della musica sacra dell’800. Si tratta di un’opera straordinaria che sarà eseguita in una versione originale riscoperta di recente, senza orchestra. L’opera sarà eseguita infatti in una versione con due pianoforti ed armonium ripresa di fatto dagli anni ’90 in occasione del bicentenario della nascita di Rossini che lo stesso compositore considerò come versione definitiva della messa.

Lo studio per l’esecuzione dell’opera è iniziato la scorsa primavere ed ha comportato un impegno straordinario da parte della corale. La messa presenta dei passaggi complicati che hanno portato i componenti del coro a superare forti difficoltà sia dal punto di vista psicologico che della tecnica. Unitamente all’evento sarà garantita un vera e propria chicca. Sarà infatti esposta la penna d’oca appartenuta a Giocchino Rossini ed utilizzata dal compositore per scrivere la Stabat Mater, un cimelio straordinario che la famiglia Bonomi attuale proprietaria, ha reso disponibile e visibile per l’evento”.

“Il tradizionale concerto di Natale eseguito dalla Corale Puccini, vera e propria istituzione della città che va valorizzata, è un dono di cui siamo profondamente grati ed un motivo di orgoglio per tutta la città – ha affermato il Sindaco Luca Caselli. La corale rappresenta non solo un istituzione culturale ma anche elemento di aggregazione popolare per tanti Sassolesi e per i tanti giovani che ne hanno fatto e che ne vorranno fare parte”.

“Il concerto di natale della Corale Puccini rappresenta il punto più alto dell’attività culturale organizzata in città nel periodo natalizio – ha affermato l’Assessore alla cultura Claudio Corrado. Pur in un momento difficoltà per la cultura in generale e per gli eventi di alto livello, dovuti alla scarsità di risorse economiche, è stato garantito anche quest’anno, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio e a sponsor privati un evento di grandissimo livello”.

Nella foto la penna d’oca con pergamena appartenuta ed utilizzata da Gioacchino Rossini, che sarà esposta durante l’evento

 

















Ultime notizie