Ultimo appuntamento prenatalizio per la XXIII Rassegna di Teatro Dialettale e Musicale del Corso di Rivalta, che sabato 21 dicembre, proporrà Al teorema ed la Filomena, due atti di e con Antonio Guidetti. Dopo avere inaugurato la Stagione 2013-2014 con Mauro Incerti e la coproduzione Anche noi fondiamo un partito… se catom chi as dà i sold (sabato 5 ottobre, ndr.), l’artista reggiano salirà di nuovo sul palco di Via Sant’Ambrogio con la compagnia I Matt’Attori, ovvero Daniela Vignali, Luca Boni, Tiziana Patacini, Marzia Melloni, Maurizio Bondavalli, Elena Fiorentino e Marco Monti. Dalle 21:15 la formazione divertirà con le vicissitudini dei coniugi Alvise e Filomena, la cui figlia, Palmira, è in procinto di sposarsi, tra le tante soddisfazioni e i notevoli sacrifici per organizzare alla perfezione la cerimonia, il pranzo e il viaggio di nozze. È un momento importante per la ragazza, che corona così uno dei principali sogni del padre, nella cui abitazione si alternano i personaggi più bizzarri, dall’operaio Ciancias alla vicina Carlina, da Ermelenda, amica di Filomena, a Giacinto, presenza particolarmente scomoda, sino a Filiberto, timido pretendente di Palmira. Tutto sembra procedere al meglio finché quest’ultima decide di mandare a monte il matrimonio, scatenando l’ira di Alvise, che è determinato ad accompagnare la figlia all’altare a prescindere da chi sarà il marito e con l’unica certezza della somma spesa per il “grande giorno”.
Diretta dallo stesso Guidetti, la commedia presentata da I Matt’Attori costituisce il decimo spettacolo in cartellone e il quinto in abbonamento, prevede quindi l’elezione del Premio Simpatia del gruppo, ovvero il titolo con cui si accede al concorso Il Simpaticissimo, riconoscimenti tra loro correlati e patrocinati da Il Resto del Carlino. Il primo è assegnato all’interprete che emerge dalla votazione – scritta, anonima, singola e volontaria – che il pubblico è invitato a esprimere al termine di ogni rappresentazione in abbonamento, compilando l’apposita scheda di valutazione e gradimento consegnata a ciascun spettatore nel foyer, da riporre nelle urne dedicate. Il componente della formazione reggiana con il maggior numero di preferenze sfiderà gli altri nove concorrenti designati nell’ambito delle commedie legate a Il Simpaticissimo 2014, il secondo – e più importante – scettro della rassegna di Rivalta che sarà attribuito con una pacifica lotta all’ultimo sketch. Giunta alla quattordicesima edizione, la gara di divertimento si terrà nell’omonima serata a ingresso gratuito con cui, domenica 30 marzo, si concluderà la programmazione teatrale del Corso, che anche quest’anno è realizzata con la collaborazione del Carlino e grazie al prezioso sostegno di numerosi esercizi locali.
Le prime risate dialettali del 2014 saranno garantite da un altro spettacolo in abbonamento, in calendario sabato 11 gennaio: Tèimp ed crisi e tribolasiòun…Chi pega? Sèimper i piò coiòun, due atti di e con Antonio Guidetti, che tornerà sotto i riflettori rivaltesi con la più recente produzione allestita insieme alla storica compagnia Artemisia Teater.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 339-7117163 o recarsi presso la biglietteria del teatro, dalle 16:30 alle 18 dei giorni di rassegna e mezz’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni, tutte con sipario alle 21:15. Chi mostrerà l’abbonamento alla Stagione 2013-2014 alle maschere delle dieci commedie abbinate al Premio Simpatia, inoltre, riceverà i tagliandi per ottenere altrettanti sconti del 10% presso Conad Nuova Baragalla: basta consegnare il singolo talloncino alle casse del supermercato di Via Portella delle Ginestre per spese superiori a 30 Euro.
Foto: La compagnia I Matt’Attori