sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl Teatro Corso di Rivalta si prepara al Natale con 'Al teorema...





Il Teatro Corso di Rivalta si prepara al Natale con ‘Al teorema ed la Filomena’

IMattatori2013Ultimo appuntamento prenatalizio per la XXIII Rassegna di Teatro Dialettale e Musicale del Corso di Rivalta, che sabato 21 dicembre, proporrà Al teorema ed la Filomena, due atti di e con Antonio Guidetti. Dopo avere inaugurato la Stagione 2013-2014 con Mauro Incerti e la coproduzione Anche noi fondiamo un partito… se catom chi as dà i sold (sabato 5 ottobre, ndr.), l’artista reggiano salirà di nuovo sul palco di Via Sant’Ambrogio con la compagnia I Matt’Attori, ovvero Daniela Vignali, Luca Boni, Tiziana Patacini, Marzia Melloni, Maurizio Bondavalli, Elena Fiorentino e Marco Monti. Dalle 21:15 la formazione divertirà con le vicissitudini dei coniugi Alvise e Filomena, la cui figlia, Palmira, è in procinto di sposarsi, tra le tante soddisfazioni e i notevoli sacrifici per organizzare alla perfezione la cerimonia, il pranzo e il viaggio di nozze. È un momento importante per la ragazza, che corona così uno dei principali sogni del padre, nella cui abitazione si alternano i personaggi più bizzarri, dall’operaio Ciancias alla vicina Carlina, da Ermelenda, amica di Filomena, a Giacinto, presenza particolarmente scomoda, sino a Filiberto, timido pretendente di Palmira. Tutto sembra procedere al meglio finché quest’ultima decide di mandare a monte il matrimonio, scatenando l’ira di Alvise, che è determinato ad accompagnare la figlia all’altare a prescindere da chi sarà il marito e con l’unica certezza della somma spesa per il “grande giorno”.

Diretta dallo stesso Guidetti, la commedia presentata da I Matt’Attori costituisce il decimo spettacolo in cartellone e il quinto in abbonamento, prevede quindi l’elezione del Premio Simpatia del gruppo, ovvero il titolo con cui si accede al concorso Il Simpaticissimo, riconoscimenti tra loro correlati e patrocinati da Il Resto del Carlino. Il primo è assegnato all’interprete che emerge dalla votazione – scritta, anonima, singola e volontaria – che il pubblico è invitato a esprimere al termine di ogni rappresentazione in abbonamento, compilando l’apposita scheda di valutazione e gradimento consegnata a ciascun spettatore nel foyer, da riporre nelle urne dedicate. Il componente della formazione reggiana con il maggior numero di preferenze sfiderà gli altri nove concorrenti designati nell’ambito delle commedie legate a Il Simpaticissimo 2014, il secondo – e più importante – scettro della rassegna di Rivalta che sarà attribuito con una pacifica lotta all’ultimo sketch. Giunta alla quattordicesima edizione, la gara di divertimento si terrà nell’omonima serata a ingresso gratuito con cui, domenica 30 marzo, si concluderà la programmazione teatrale del Corso, che anche quest’anno è realizzata con la collaborazione del Carlino e grazie al prezioso sostegno di numerosi esercizi locali.

Le prime risate dialettali del 2014 saranno garantite da un altro spettacolo in abbonamento, in calendario sabato 11 gennaio: Tèimp ed crisi e tribolasiòun…Chi pega? Sèimper i piò coiòun, due atti di e con Antonio Guidetti, che tornerà sotto i riflettori rivaltesi con la più recente produzione allestita insieme alla storica compagnia Artemisia Teater.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 339-7117163 o recarsi presso la biglietteria del teatro, dalle 16:30 alle 18 dei giorni di rassegna e mezz’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni, tutte con sipario alle 21:15. Chi mostrerà l’abbonamento alla Stagione 2013-2014 alle maschere delle dieci commedie abbinate al Premio Simpatia, inoltre, riceverà i tagliandi per ottenere altrettanti sconti del 10% presso Conad Nuova Baragalla: basta consegnare il singolo talloncino alle casse del supermercato di Via Portella delle Ginestre per spese superiori a 30 Euro.

 

Foto: La compagnia I Matt’Attori

 

















Ultime notizie