sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna“Hotel Paradiso” sabato 21 dicembre al Duse di Bologna





“Hotel Paradiso” sabato 21 dicembre al Duse di Bologna

FamilieFlozA grande richiesta il gruppo teatrale berlinese Familie Flöz, lanciato come ensemble poetico e comico nel ‘99 dallo spettacolo “Ristorante Immortale” che ha girato in tournée in 27 Paesi, arriva per la prima volta al Teatro Duse con “Hotel Paradiso” sabato 21 dicembre.

La forma di ricerca teatrale sviluppata dalla compagnia Familie Flöz si è distinta come stile unico, centrato attorno a quattro idee principali: il performer come creatore, l’ensemble come miscela di forze creative, la maschera come forma e il clown come il suo spirito. La Familie Flöz fa teatro con mezzi “antelinguistici”. Le tipiche maschere realizzate dalla Familie Flöz sono strumenti essenziali per lo sviluppo dei personaggi e degli intrecci drammatici: come i testi scritti, le maschere non hanno solo una forma, ma anche un contenuto. Il processo di sviluppo di una maschera, che passa per la recitazione e culmina nel raggiungimento di una sua simbiosi con l’attore è decisivo per il risultato finale. Tutti gli spettacoli del gruppo, come “Hotel Paradiso”, sono il risultato di sforzi creativi collettivi, dove gli attori sono al tempo stesso gli autori dei personaggi e delle situazioni. La creazione di ogni artista della Familie Flöz si basa su una straordinaria concentrazione, un corpo addestrato e pronto e, naturalmente, un’illimitata fantasia. Dal momento che il gruppo non è un’entità fissa, di volta in volta si forma un nuovo gruppo che sviluppa non solo uno spettacolo, ma anche un nuovo metodo di lavoro. L’abilità tecnica e artistica degli attori deriva dai loro studi alla Folkwang- Hochschule di Essen, scuola caratterizzata dall’intento di combinare le varie forme d’arte con un approccio produttivo.

Nello spettacolo “Hotel Paradiso” del 21 dicembre al Teatro Duse saranno in scena Sebastian Kautz, Anna Kistel, Daniel Matheus, Nicolas Witte. Strane cose accadono nel tranquillo “Hotel Paradiso”, un piccolo albergo di montagna gestito con pugno di ferro dalla anziana capo-famiglia. Ci sono quattro stelle che orgogliosamente troneggiano sull‘entrata e una fonte che promette la guarigione di malattie fisiche e psichiche. Ma si intravedono nubi all‘orizzonte. Il figlio sogna il vero amore mentre combatte una dura battaglia con la sorella per mantenere il controllo sulla gestione dell‘albergo. La donna del piano ha un problema di cleptomania e il cuoco ha una passione, quella di macellare, non solo animali…Quando il primo cadavere affiora, tutto l‘albergo scivola in un vortice di strani avvenimenti. Fra le alte vette delle Alpi si aprono abissi da cui è impossibile fuggire. La chiusura dell‘albergo sembra a questo punto solo una questione di tempo. Si sa, un cadavere non porta mai bene…

Familie Flöz in versione noir! Un giallo sulle Alpi pieno di umorismo e sentimenti travolgenti.

La Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone, sabato 21 e domenica 22 dicembre, ospiterà il workshop condotto da Familie Flöz e promosso da Teatro Duse, in occasione dello spettacolo “Hotel Paradiso” a Bologna. Cosa succede quando un attore si mette una maschera? Com’è possibile comunicare con lo spettatore, senza espressioni linguistiche e facciali? I 15 allievi del secondo anno della scuola che accederanno a questo workshop si concentreranno sul lavoro del “performer maschera”.

Prevendite presso la biglietteria del Teatro Duse (dal martedì al sabato dalle 15 alle 19), nei punti prevendita Vivaticket.

Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 – tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it

 

















Ultime notizie