domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaVilla Smeraldi, approvato il Bilancio di previsione e quello pluriennale





Villa Smeraldi, approvato il Bilancio di previsione e quello pluriennale

Il Consiglio provinciale ha approvato ieri con 20 voti favorevoli (Pd e Misto) e 9 astenuti (Udc, Lega, Pdl, Fi-Pdl, Scelta Civica) il Bilancio di previsione per il 2014, quello pluriennale 2014-2016 e il Piano annuale delle attività dell’Istituzione Villa Smeraldi – Museo della civiltà contadina.

Tra le attività evidenziate nel Piano delle attività per il 2014, oltre alla didattica, molti progetti speciali, tra cui “Memoria digitale – Cerca nel cassetto e condividi sul web” per raccontare, attraverso i materiali delle famiglie della pianura bolognese, il lavoro contadino e la vita rurale stimolando la partecipazione di giovani utenti e pubblici attivi nei social network. Sono previsti inoltre la realizzazione di un nuovo sito dedicato e una mostra itinerante fra i Comuni partner del Distretto Pianura Est e del Comune di Medicina. Il Museo è stato tra i cinque musei di Qualità del territorio regionale che hanno ottenuto un finanziamento dall’Istituto dei Beni culturali della Regione nell’ambito della campagna “Comunicare il museo”.

”Adotta un albero” è un progetto per una campagna di sostegno dell’orto-pomario che sorge su un terreno agricolo di 9000 metri quadri adiacente al parco e che con le sue 150 varietà frutticole storiche costituisce un presidio attivo per la salvaguardia della biodiversità e il recupero di esperienze sensoriali.

Inoltre verrà realizzata una guida tascabile cartacea del Museo che accompagni il visitatore attraverso le nove sezioni dell’esposizione permanente, ed è allo studio la revisione del sito istituzionale insieme alla realizzazione di un nuovo logo.

“Un’importante collaborazione del Museo – ha sottolineato l’assessore Giuseppe De Biasi in aula – sarà quella con Fico (Fabbrica Italiana Contadina), il grande centro che sorgerà all’interno del CAAB per la celebrazione della bellezza dell’agroalimentare italiano. Nelle scorse settimane è stata sottoscritta una lettera di intenti che prevede una collaborazione per la promozione di entrambe le strutture una volta che Fico verrà realizzata”.

 

















Ultime notizie