sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiQuanta musica a Fiorano!





Quanta musica a Fiorano!

banda-fioranoLe festività natalizie portano a Fiorano Modenese numerosissimi incontri con la musica. Molti degli appuntamenti vedono protagoniste le associazioni fioranesi musicali, a testimonianza di una crescente vivacità culturale che premia l’impegno rivolto alla creazione di infrastrutture e di opportunità; è anche la testimonianza di un senso di appartenenza che si esplicita con l’attività che i gruppi musicali dedicano alla propria comunità, partecipando ai suoi momenti più importanti. Sta aumentando a Fiorano il consumo di cultura, ma soprattutto sta aumentando la produzione di cultura; segno di una comunità viva che si esprime anche attraverso i linguaggi dell’arte.

Si comincia mercoledì 18 dicembre, alle ore 21 al Teatro Astoria, ingresso libero, con il ‘Concerto dedicato a Giuseppe Verdi’, organizzato dal Comune di Modena e dall’Associazione Concertistica Carmina et Cantica, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Al concerto partecipano il soprano Marta Calcaterra, il soprano Federica Gatta, il tenore Francesco Medda, il mezzosoprano Cristina Melis, il tenore Elson Braha. Al pianoforte il Maestro Stefano Seghedoni.

Sabato 21 dicembre, alle ore 16, la Scuola di Musica tiene un saggio natalizio al Teatro Astoria.

Domenica 22 dicembre, alle ore 10.30, al Cinema Teatro Astoria, con ingresso gratuito, l’Amministrazione Comunale si esibiscono la Corale Fioranese Beata Vergine del Castello, la Corale G.F. Annoni Campori e la Banda Flos Frugi.

Nel pomeriggio di domenica, si esibiscono in piazza Ciro Menotti i ‘Baskers in musica’ in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Nino Rota. Nella serata la NinoRota organizza, alle ore 21.15, un Concerto di Natale nella Basilica della Beata Vergine del Castello, con coro, tenore e contralto.

Il 26 dicembre, nella chiesa parrocchiale di Spezzano, la Corale Campori, in collaborazione con la Corale Pancaldi di Villanova-Ganaceto-Lesignana tiene il 6° Concerto di Santo Stefano, alle ore 18.

Venerdì 27 dicembre, alle ore 21, al Teatro Astoria, si ripete il tradizionale Concerto degli Auguri con l’Orchestra Senzaspine a cura di Gioventù Musicale d’Italia di Modena, per finire con panettone e spumante in collaborazione con Associazione Club Amici di Fiorano.

E’ il primo dei ‘Venerdì musicali’ che proseguiranno il 17 gennaio con ‘Viva Verdi’, Arie d’opera verdiane, improvvisazioni jazz, acquerelli, lettere e letture; in febbraio con la pianista Viviana Lasaracina che esegue musiche della famiglia Schumann; in marzo con la chitarra di Emanuele Buono.

 
















Ultime notizie