sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaModena, Economia. Leoni: Semplificazione burocratica e riduzione fiscale antidoti necessari contro il...





Modena, Economia. Leoni: Semplificazione burocratica e riduzione fiscale antidoti necessari contro il veleno della crisi

Il tessuto produttivo di Modena è tornato ai valori del 2009, distante quasi 20 punti dai livelli produttivi raggiunti sei anni fa. Secondo un’indagine della CNA vi è un calo sia per quanto riguarda la produzione e sia per il fatturato rispettivamente del 2,5% e del 2,6% mentre ‘viaggiano’ le esportazioni.

Alla luce di questi preoccupanti dati il Consigliere regionale Andrea Leoni ha rivolto una interrogazione alla Giunta per sapere quali concrete iniziative, in accordo con gli enti locali, si intendano assumere perché si proceda ad una rivisitazione per semplificare sempre di più e rendere meno pesante il costo delle imprese quando debbono rapportarsi con le istituzioni del territorio per quanto attiene regolamenti, prescrizioni e richieste.

Il Consigliere chiede anche di rappresentare al Governo nazionale che non è possibile perseguire il risparmio di spesa tagliando unicamente le spese degli enti locali in quanto si rischia un effetto domino di caduta verticale delle istituzioni del territorio e del tessuto sia produttivo sia occupazionale, mentre, invece, la semplificazione e una pressione fiscale sostenibile sono le carte vincenti per l’innovazione e la tutela dei posti di lavoro nelle Pmi nella provincia di Modena, ma più in generale su tutto il territorio regionale.

 

















Ultime notizie